Milano / Malpensa
7°Milano / Malpensa
7°
Legnano si prepara a vivere un fine settimana speciale al Parco Ex ILA, luogo carico di memoria e di futuro, che sabato 4 e domenica 5 ottobre ospiterà un doppio appuntamento promosso dalla Consulta Oltresempione con il sostegno del Comune e la collaborazione di numerose realtà associative cittadine.
Il programma prende il via sabato sera, 4 ottobre, con la proiezione in anteprima del documentario “Il Sanatorio di Legnano: un’oasi riscoperta”. Presso la Chiesetta Maria Madre dell’Amore, all’interno del parco, saranno proposte due repliche (alle 21 e alle 22) di questo lavoro che racconta la storia del Sanatorio Regina Elena e del parco stesso, nato nel 1924 e oggi tornato a nuova vita grazie ai progetti di recupero. Saranno presenti gli autori – Giorgio DiPalma, Giulia Rossi, Gabriella Oldrini e Pierantonio Agostini – in dialogo con il pubblico, moderati dal presidente della Consulta, Claudio Pio Clemente.
Domenica 5 ottobre, invece, il parco sarà teatro dell’“Onomastico della Terra”, un’intera giornata dedicata all’ambiente, alla socialità e al divertimento. La mattinata si aprirà con l’inaugurazione dei Solarium restaurati, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice, seguita da momenti di scambio di semi e talee, dalle attività di pulizia del parco con i volontari del WWF nell’ambito di Urban Nature e da un pranzo comunitario.
Il pomeriggio, dalle 15, sarà pensato per famiglie e bambini, con truccabimbi, giochi scout, danza-movimento terapia a cura di APID, e lo spettacolo di magia e bolle di sapone del Mago Samu.
Un ricco cartellone, reso possibile dall’impegno di tante associazioni locali – dal WWF a PlasticFree, da ANFFAS agli Alpini, passando per scout, volontari e gruppi culturali – coordinate dalla Consulta Oltresempione.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!