meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 18:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 19:50

In ricordo di Papa Wojtyla

Attualità - Giovanni Paolo II (foto 5)

Mi si presentano una serie di flash così imponenti che devo per forza selezionare quelli che mi hanno colpito maggiormente. Il primo è quel “Se sbaglio, mi corrigerete” della prima apparizione sulla loggia di S. Pietro. Detta da un Papa questa frase fa’ impressione. Mi è sembrato di risentirla quando ha rivolto ai fratelli ortodossi la richiesta di aiutarlo, di insegnargli a fare il successore di Pietro come vero garante dell’unità della Chiesa.
Il secondo mette in dissolvenza le folle sterminate che ha incontrato con il silenzioso colloquio di perdono con Ali Agcà o con abbracci commoventi a singole persone di ogni razza, età e lingua.
Tutti amati e ciascuno come fosse l’unico da perdonare o abbracciare. Il terzo è il pugno a sostituire una parola che non gli riusciva più di pronunciare. Quel pugno era la parola più affettuosa che ci ha rivolto.
Infine il vento che sulla sua bara voltava una dopo l’altra le pagine del Vangelo dopo che le sue mani e il suo cuore e la sua mente le aveva percorse tante volte nella sua vita di cristiano, di sacerdote, vescovo e Servo dei servi di Dio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento