meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Sab, 27/04/2024 - 11:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 12:13

Neutalia: interventi preliminari del piano industriale

Nuovo turbogruppo e scambiatori di calore, interventi su caldaia, condensatori, filtri a maniche. Sono solo alcuni dei tanti interventi preliminari del piano industriale di Neutalia, che entrerà nel vivo l’anno prossimo.
Territorio - Neutalia

Nuovo turbogruppo e scambiatori di calore, interventi su caldaia, condensatori, filtri a maniche. Sono solo alcuni dei tanti interventi preliminari del piano industriale di Neutalia, che entrerà nel vivo l’anno prossimo. Investimenti previsti pari a quasi 4 milioni di euro, che andranno ad aggiungersi a quelli già programmati per il piano industriale, per migliorare ulteriormente le performance dell’impianto e, in particolare, della linea fumi.

“Dopo un periodo preparatorio in cui abbiamo dimostrato che con la nuova governance possiamo ottenere risultati importanti sia sul fronte industriale, sia su quello della sostenibilità, iniziamo ora il percorso di preparazione al nostro piano industriale, spiega Michele Falcone, presidente di Neutalia. Abbiamo ambiziosi obiettivi di crescita, sviluppo e innovazione: oltre ai 19 milioni di euro già investiti al 2023, solo quest’anno sono previsti investimenti in nuove tecnologie pari a 4 milioni di euro. Ma è solo il primo passo di una strategia volta a sostenere l’economia circolare e la decarbonizzazione, e soprattutto generare valore per il territorio. In questa strategia rientrano anche gli investimenti sulla trasparenza iniziati con l’ottenimento della certificazione ISO 37001, ossia un Sistema di gestione anti-corruzione”.

Questa fase preliminare vedrà il realizzarsi di una serie di interventi migliorativi all’impianto, per assicurare migliori performance in totale sicurezza per i cittadini. Per contenere e ridurre ulteriormente le emissioni, inoltre, Neutalia sta adottando soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che consentono di mantenerle ben al di sotto dei limiti di Legge che, è bene ricordare, in Lombardia sono più stringenti di quelli della nuova normativa nazionale per il contenimento delle emissioni.

In questo senso, Neutalia sta adeguando le proprie tecnologie secondo gli ultimi aggiornamenti delle BAT, ovvero le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente. Le BAT vengono infatti periodicamente aggiornate in funzione delle innovazioni e dei progressi tecnologici.

Neutalia nel corso del 2024 effettuerà dunque una serie di interventi preventivi che permetteranno di migliorare le performance dell’impianto (in particolare quella energetica) riducendo l’impatto sull’ambiente. Tra gli interventi previsti: la sostituzione di alcuni motori con nuovi a tecnologia inverter; l’automazione dei sistemi di carico dalla fossa; l’installazione di nuovi analizzatori/catalizzatori per il controllo delle emissioni; la sostituzione delle celle dei filtri a maniche per una maggiore efficienza del sistema di riduzione delle emissioni delle polveri.

Il piano industriale di Neutalia si fonda su un programma di investimenti da 112 milioni di euro, volto a sostenere l’economia circolare e la decarbonizzazione. L’obiettivo è quello di generare valore per il territorio e la comunità e di creare le condizioni per una progressiva autonomia energetica integrando riduzione e monitoraggio costante delle emissioni grazie all’installazione di dispositivi tecnologici all’avanguardia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento