meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 16/04/2024 - 21:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 22:06

Scattano i play off: NBA in 'vetrina'

Bella la Regular Season, ma ai playoff si gioca un altro basket: eccovi tutte le serie del primo turno viste per voi!
Sport (Fuori campo) - Tempo di play off in NBA (Foto internet)

Sono scattati 19 di sabato sera i playoff NBA dell'anno 2011. Come ogni anno, questo è il momento in cui i veri appassionati di basket dimenticano i propri impegni e si attaccano al televisore per vedere quali, tra le sedici squadre che sono arrivate alla post-season, riusciranno a raggiungere le Finals di Giugno per giocarsi il titolo. Partono favoriti i Los Angeles Lakers, bi-campioni NBA in cerca del terzo titolo in fila, poi dietro una schiera di pretendenti quali i Chicago Bulls dell'MVP Rose, i giovani Oklahoma City Thunder, i chiaccheratissimi Miami Heat e le vecchie volpi di San Antonio e Boston, sempre pericolosissime quando arriva la primavera. Ma andiamo ad analizzare velocemente tutte e otto le serie del primo turno, iniziando da Est.

CHICAGO BULLS – INDIANA PACERS

Primo turno agevole per gli uomini di Thibodeau, che affronteranno l'unica squadra dei playoff con un record sotto il 50% di vittorie. La serie si risolverà presumibilmente nelle quattro partite necessarie, al massimo cinque nel caso in cui Chicago decida che è meglio vincere in casa rispetto all'Indiana. Grande attesa per Derrick Rose, chiamato a ripetere anche ai playoff le prestazioni sovraumane della Regular Season.

MIAMI HEAT – PHILADELPHIA 76ERS

Primo turno che non dovrebbe riservare sorprese per gli Heat, anche se i Sixers sono una buona squadra che corre e gioca insieme, pur senza grandi nomi. L'impressione è che solo gli Heat possano decidere di perdere questa serie, specie se si intestardiscono nelle soluzioni personali dei Big Three senza giocare di squadra. Ci si aspetta molto da LeBron James, trasferitosi in Florida nel corso della scorsa estate con l'unico obiettivo di conquistare il titolo NBA.

BOSTON CELTICS – NEW YORK KNICKS

Sfida di grande fascino e tradizione, un po' meno nei valori in campo. Dopo la trade di Febbraio i Knicks hanno distrutto il proprio sistema di gioco e si affidano solo alle soluzioni estemporanee di Carmelo Anthony, Amar'e Stoudamire e Chauncey Billups. I Boston Celtics arrivano come sempre ai playoff in calando, dopo aver perso nell'ultimo mese sia il primo che il secondo posto ad Est, ma è probabile che ora che il gioco si fa duro, i più duri di tutti inizino a giocare come sanno.

ORLANDO MAGIC – ATLANTA HAWKS

La sfida più noiosa del primo turno tra due squadre che appaiono in un limbo: troppo forti per non andare ai playoff, troppo deboli per contendere per il titolo. I Magic si affidano ai giochi a due tra Howard ed il figliol prodigo Turkoglu per superare il turno, mentre gli Hawks dovranno fare molto affidamento sulla difesa del centrone Jason Collins e sugli isolamenti della loro stella Joe Johnson.
Sfida che appare comunque orientata in direzione di Orlando.

SAN ANTONIO SPURS – MEMPHIS GRIZZLIES

Dopo una Regular Season sempre in testa all'Ovest, i San Antonio Spurs hanno finito un po' in calando la stagione, perdendo anche un pezzo importante come Manu Ginobili (iperestensione del gomito, è in dubbio per gara-1). I Memphis Grizzlies ritornano ai playoff dopo cinque anni, ed hanno l'unico obiettivo di vincere la prima partita in una serie di post-season della loro storia. Pronostico scontato, anche se sulla serie pende la spada di Damocle delle condizioni di Ginobili.

LOS ANGELES LAKERS – NEW ORLEANS HORNETS

Primo turno molto agevole per i Lakers, che useranno le quattro partite contro gli Hornets per far recuperare Andrew Bynum dall'infortunio subito nell'ultima partita. Anche loro hanno finito un po' in calando, ma è praticamente certo che torneranno quelli dello scorso anno, visto che questi dovrebbero essere gli ultimi playoff dell'allenatore più vincente di sempre, Phil Jackson. E c'è da giurare che Bryant e compagni vogliano regalare l'ultimo titolo al loro coach, iniziando contro degli Hornets privi del fondamentale David West. Nota per noi italiani: Belinelli si giocherà una serie contro il suo idolo Bryant.

DALLAS MAVERICKS – PORTLAND TRAIL BLAZERS

Forse l'unica serie in cui si può pronosticare un upset, ovvero il passaggio del turno di una squadra con il record peggiore. I Mavs hanno un pessimo rapporto con i playoff, a cui vanno da dieci anni ma in cui non riescono mai a fare il viaggio fino alla fine (solo nel 2006 arrivarono in Finale, buttando un anello già vinto). I Blazers invece hanno messo un po' a posto il loro conto con gli infortuni ed hanno quasi tutto il roster a disposizione, ed hanno dalla loro il palazzetto più caldo di tutta l'NBA.

OKLAHOMA CITY THUNDER – DENVER NUGGETS

Come vi avevamo preannunciato qui su Logos, questa serie rischia di essere in assoluto una delle più divertenti dell'anno: due squadre giovani, forti, entusiaste e che giocano bene a pallacanestro. Partono favoriti i Thunder per record e accoppiamenti migliori, anche se i No-Name Nuggets venderanno cara la pelle, magari per sette intensissime partite. Grande curiosità per la sfida del nostro Danilo Gallinari contro uno dei più formidabili giocatori NBA, Kevin Durant. Se avete voglia di investire due ore in basket divertente, questa è la serie che fa per voi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!