meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Mar, 30/04/2024 - 13:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 14:52

Alla scoperta del mare

Al via il corso di biologia marina con la SubAcqua1Village di Castano, in collaborazione con l'Istituto per gli studi del Mare di Milano.
Castano Primo - Al via il corso di biologia marina (Foto internet)

Il mare non ha più segreti. O meglio, non ne avrà più quando avrete partecipato e concluso il corso di biologia marina organizzato dalla SubAcqua1Village di Castano Primo. Visto l’enorme successo dello scorso anno, anche nel 2011, l’associazione castanese, in collaborazione con l’I.S.M. e con Emilio Mancuso (biologo, appunto, dell’Istituto per gli studi sul Mare di Milano), ha deciso di riproporre l’iniziativa che vuole essere un importante momento per far conoscere ai partecipanti le caratteristiche e le particolarità di questo straordinario mondo. “Alla scoperta del mare” sarà, infatti, articolato su cinque differenti incontri teorici, con immagini, filmati e spiegazioni, e da un laboratorio, con tanto di visita all’acquario civico milanese. Così come diversi saranno gli argomenti trattati: da un’introduzione alla biologia ed ecologia marina attraverso la comprensione di come i principali parametri chimici, fisici e biologici influenzano i differenti ambienti, passando per la nascita, storia ed evoluzione di un mare ricchissimo di organismi unici, quindi per la “scoperta del cucciolo di oceano” e dei colori che hanno reso questo mare senza eguali, per le cause e dinamiche che hanno portato alla nascita ed evoluzione di alcune tra le più bizzarre creature, fino ad arrivare alla presentazione di un viaggio attraverso le problematiche che affligono l’ambiente marino (conoscere il mare per decidere di avere un comportamento più consapevole) e, come detto, all’uscita integrativa (con osservazioni allo stereoscopio di plancton e determinazione di invertebrati, oltre ad una visita guidata, assieme al biologo, alle vasche dell’acquario). Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà martedì 5, 12 e 19 aprile e giovedì 7 e 21, dalle 20 alle 22, presso la saletta corsi del centro Acqua1Village di Castano Primo. Una significativa opportunità per la cittadinanza e gli amanti ed appassionati del mare ed un’occasione di ulteriore crescita e formazione, rivolta proprio a tutti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento