meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 22/06/2024 - 03:50

data-top

sabato 22 giugno 2024 | ore 04:56

Medici di base... a scuola!

Venerdì 26 maggio, presso il padiglione Formazione dell’ospedale di Busto Arsizio dell’ASST Valle Olona, si è svolto l’incontro introduttivo e di presentazione dell'attività ai medici iscritti al nuovo triennio 2022-2025 del Corso di formazione per Medici di Medicina Generale.
Salute - Corso per medici di base a Busto Arsizio

Venerdì 26 maggio, presso il padiglione Formazione dell’ospedale di Busto Arsizio dell’ASST Valle Olona, si è svolto l’incontro introduttivo e di presentazione dell'attività ai medici iscritti al nuovo triennio 2022-2025 del Corso di formazione per Medici di Medicina Generale, alla presenza del Direttore Generale dr. Eugenio Porfido, del Referente Ospedaliero, dr.ssa Francesca Piperno, del Referente MMG, dr. Giandomenico Mascheroni e del Dirigente della Struttura Formazione e Tirocini, dr. Marco Massarotto.
All’ASST della Valle Olona è stata riassegnata la funzione di Polo Formativo a seguito di alcuni anni in cui Regione Lombardia aveva assegnato il ruolo centrale di coordinamento ad ATS Insubria.

L’ospedale di Busto Arsizio riprende pertanto, a pieno titolo e sotto il coordinamento didattico di Accademia PoliS-Lombardia, la funzione di formatore per i giovani medici che intraprendono il percorso per la professione di medico di famiglia.

Il Polo Formativo di Busto Arsizio, sino all’anno 2018, è stato l’unico Punto Formativo per i futuri medici di famiglia per le aree territoriali di Varese e Como e, con la recente riforma introdotta dalla D.G.R. XI/7757 del 28.12.2022, torna a rivestire un ruolo di interlocutore diretto con l’Accademia PoliS per i giovani professionisti, che potranno beneficiare di tutoraggi ospedalieri presso i nosocomi aziendali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno e di tutoraggi professionali presso gli studi di medici di famiglia del territorio.

Per il nuovo triennio risultano iscritti 11 medici, la maggioranza dei quali freschi di laurea ed alcuni già in possesso di esperienze pluriennali quali medici specialisti ospedalieri.

I primi mesi di tirocinio saranno svolti presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, affiancati da tutor esperti che, già da tempo, svolgono la professione. Contestualmente all’attività pratica, infine, gli studenti frequenteranno anche seminari teorici e studi guidati seguendo un calendario didattico definito da Accademia PoliS-Lombardia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento