meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 25/04/2024 - 06:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 07:07

Una settimana... da bersagliere!

Un corso di una settimana di impegno-vacanza per un gruppo di studenti di quarta superiore: pesso la sede dell’Associazione Nazionale Bersaglieri verrà proposto un Open Day sabato 6 maggio a partire dalle ore 14:30.
Magenta - Scuola bersaglieri

L’Associazione Studenti con le stellette organizza, ogni anno dal 2016 un corso di una settimana, di impegno-vacanza per un gruppo di studenti frequentanti la classe quarta della scuola secondaria di secondo grado. Il periodo in cui si svolge l'iniziativa è generalmente l'ultima settimana di agosto.

L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.

I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate.

Durante la settimana saranno alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento, compresa ‘libera uscita serale’, visite, escursioni, giochi, sport. Agli allievi saranno rilasciati degli attestati di frequenza per alcuni corsi come ‘BLSD Laico’ e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia. Inoltre, le ore di addestramento, servizi e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i Dirigenti Scolastici degli Istituti di appartenenza dei partecipanti.

Presso la sede dell’Associazione Nazionale Bersaglieri verrà inoltre proposto un Open Day sabato 6 maggio a partire dalle ore 14:30. Dopo aver accolto i candidati interessati alle ore 15.00 si procederà all’alzabandiera schierati di fronte al monumento della sede. Al termine del momento ufficiale i comandanti della scuola illustreranno l’obiettivo e le attività dell’associazione SCS.

Ci sarà la possibilità di incontrare i ragazzi di SCS, il Valore aggiunto, e i comandanti stessi e naturalmente l’ANB di Magenta. All’interno della sede si potranno visionare i video divulgativi che possano avvicinare e facilitare il dialogo e la ricerca di informazioni. I genitori che vorranno essere presenti potranno ricevere e chiedere tutte le informazioni del caso.

L’Associazione Studenti con le stellette organizza, ogni anno dal 2016 un corso di una settimana, di impegno-vacanza per un gruppo di studenti di quarta superiore. Presso la sede dell’Associazione Nazionale Bersaglieri verrà inoltre proposto un Open Day sabato 6 maggio a partire dalle ore 14:30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento