meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:27

L'inclusione a scuola

La Giunta regionale ha approvato le linee guida per i servizi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'anno 2023/2024.
641.jpg

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha approvato le linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'anno 2023/2024.

"Si tratta di un provvedimento - ha affermato l'assessore Lucchini - attraverso il quale intendiamo garantire, mettendo a disposizione 11,5 milioni di euro, lo svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale su tutto il territorio di Regione Lombardia. La nostra priorità è quella di potenziare i processi di integrazione di bambini, studenti e allievi che consenta un'effettiva integrazione anche delle loro famiglie. Un doveroso ringraziamento lo rivolgo alle associazioni lombarde. Il percorso avviato ci ha permesso di definire al meglio un provvedimento in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni dei ragazzi".

"Grazie al costante monitoraggio sull'applicazione delle linee guida regionali e al confronto con Ats, Anci e il Tavolo regionale per la disabilità - ha ricordato l'assessore - abbiamo voluto proseguire nel percorso virtuoso di miglioramento dei servizi, introducendo ulteriori elementi di qualificazione degli interventi finalizzati a garantire agli studenti percorsi inclusivi sempre più aderenti ai singoli bisogni".

"Per Regione Lombardia, una scuola inclusiva - ha concluso l'assessore Lucchini - è una scuola migliore per tutti".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento