meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 06:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 07:41

Rota presidente di ANBI Lombardia

“I migliori auguri di buon lavoro ad Alessandro Rota, chiamato a ricoprire un ruolo importante sul fronte della difesa, della valorizzazione e della corretta gestione delle risorse idriche, fondamentali per l’agricoltura”. Così Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia, al neo eletto presidente di ANBI Lombardia.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

“I migliori auguri di buon lavoro ad Alessandro Rota, chiamato a ricoprire un ruolo importante sul fronte della difesa, della valorizzazione e della corretta gestione delle risorse idriche, fondamentali per l’agricoltura”. Così Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia, al neo eletto presidente di ANBI Lombardia, l’Associazione che rappresenta i dodici consorzi lombardi di bonifica e di irrigazione. “Nel congratularmi con l’intero comitato direttivo appena rinnovato, voglio ringraziare il presidente uscente Alessandro Folli per il lavoro che, con impegno e passione, ha svolto in questi anni – continua Carra – durante i quali ha messo a disposizione la sua esperienza in un settore che si sta rivelando sempre più decisivo per il lavoro nelle campagne e per la sicurezza idrogeologica dei nostri territori”. L’agricoltura – afferma la Coldiretti Lombardia – è l’attività economica che, più di tutte le altre, vive quotidianamente gli effetti dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo. In particolare – continua la Coldiretti regionale – in questo inizio 2023 preoccupa la mancanza di precipitazioni significative, con le riserve idriche regionali invasate nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sotto forma di neve che è inferiore di oltre il 50% rispetto alla media degli anni 2006-2020. Gli agricoltori – continua la Coldiretti Lombardia – sono impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idro-esigenti, ma non deve essere dimenticato che l’acqua è essenziale per mantenere in vita sistemi agricoli senza i quali è a rischio la sopravvivenza del territorio, la produzione di cibo e la competitività dell’intero settore alimentare. “Bisogna uscire dalla logica dell’emergenza per abbracciare quella della programmazione – conclude Paolo Carra – E’ necessario realizzare un piano invasi per aumentare la raccolta di acqua piovana che oggi a livello nazionale è ferma ad appena l’11%. Come Coldiretti, insieme ad Anbi e soggetti pubblici e privati, abbiamo pronti una serie di interventi immediatamente cantierabili che garantiscono acqua per gli usi civili, per la produzione agricola e per generare energia pulita”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento