meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Mar, 16/04/2024 - 06:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 07:39

Museo della fotografia

Il Museo di Fotografia Contemporanea opera dal 2004, anno della sua inaugurazione, nella sede di Villa Ghirlanda, a Cinisello. Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea.
Milano - Museo della fotografia di Cinisello Balsamo

Ammonta a 180.000 euro il contributo di Regione Lombardia alla Fondazione Museo Fotografia Contemporanea, che ha sede a Cinisello Balsamo (Milano), finalizzato alla valorizzazione, manutenzione, conservazione e studio del materiale fotografico e librario 'Lanfranco Colombo', 'Federico Patellani' e 'Klaus Zaugg'. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale e proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli.

ASSESSORE GALLI: "Crediamo molto in questa importante struttura museale - ha dichiarato l'assessore Galli - unica in Italia per la sua particolarità. I fondi stanziati da Regione Lombardia abbracciano il quadriennio 2022 - 2025 (45.000 euro l'anno). Il Mufoco ha riaperto lo scorso 22 ottobre e prossimamente ospiterà iniziative di grande valore, grazie alle comprovate capacità del nuovo presidente, Davide Rondoni. Si tratta di un luogo ricco di arte e di cultura, che merita tutte le nostre attenzioni".

IL MUSEO - Il Museo di Fotografia Contemporanea opera dal 2004, anno della sua inaugurazione, nella sede di Villa Ghirlanda, a Cinisello. Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare attenzione alle profonde trasformazioni tecnologiche in atto e al rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.

Il patrimonio fotografico del Museo comprende oltre 2 milioni di opere fotografiche, tra stampe in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi, video, installazioni. Inoltre, il Museo custodisce la più grande biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa, che conta oggi 20.000 volumi e riviste, provenienti da acquisti, scambi con altre istituzioni e da numerose donazioni di privati. La Fondazione Museo Fotografia Contemporanea è costituita dal Comune di Cinisello Balsamo e dalla Città metropolitana di Milano (Enti fondatori). Regione Lombardia e Ministero della Cultura sostengono l'istituzione.

I CONTENUTI - Il 'Lanfranco Colombo' è costituito da un fondo librario specialistico suddiviso nella sezione monografie con 7.504 titoli di pubblicazioni sulla fotografia edite nel XX secolo e nella sezione periodici da 143 testate e da un fondo fotografico comprendente 37.254 unità. Il 'Federico Patellani' è composto da circa 597.020 unità (con prevalenza di negativi e diapositive), 14.750 stampe in bianco e nero, 175 album provini e altro Patellani. Infine, il fondo 'Klaus Zaugg' è composto da circa 65.000 unità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento