meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:30

Due aule in più alla 'Dante Alighieri'

La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di rifunzionalizzazione della scuola Dante Alighieri.
Legnano / Scuole - Due aule in più alla 'Dante Alighieri'

La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di rifunzionalizzazione della scuola Dante Alighieri. L’intervento, dell’importo di 800mila euro, è interamente finanziato con fondi PNRR. Nell’ottica di una riorganizzazione completa tra aule didattiche e aule per laboratori prevista dalla scuola, si è presentata la necessità di progettare un ampliamento dell’edificio per contenere almeno due aule didattiche, come da richiesta presentata dall’istituto, con il quale il progetto è stato condiviso. Il progetto prevede un ampliamento monopiano, posizionato sull’ala didattica di nord ovest dell’edificio per circa 100 metri quadrati, pari a due aule didattiche. Oltre alla sistemazione di tutte le finiture e gli impianti delle aule e del corridoio antistante, è prevista la risistemazione esterna dei percorsi e del verde, in particolare con la creazione del marciapiede intorno all’ampliamento. Il progetto prevede anche la riqualificazione di altri spazi interni alla scuola per 400 metri quadrati complessivi. In modo particolare, in seguito a un’esplicita richiesta della scuola, saranno riqualificati 6 blocchi di servizi igienici situati ai vari piani che si presentano fortemente degradati. La rifunzionalizzazione dei blocchi dei servizi igienici sarà realizzata con interventi di riqualificazione energetica (relamping LED) e provvedendo alla sostituzione dell’impiantistica sanitaria con componenti idonee al risparmio idrico. A livello di opere edili, sono previste la sostituzione di pavimenti, controsoffitti, rivestimenti e tinteggiature. "Continuiamo nel lavoro di predisposizione dei documenti per gli interventi finanziati con risorse del PNRR e che interessano strutture scolastiche e sportive - commenta l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi - In questo caso interveniamo su una scuola, la Dante Alighieri, per cui abbiamo già approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di riqualificazione energetica dell’edificio. Si tratta di un lavoro da 480mila euro che consiste nel rifacimento delle facciate e nella realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio. In tutto, quindi, investiamo quasi un milione e 300mila euro per modernizzare e rendere sostenibile un edificio bisognoso di interventi nei suoi ambienti interni, di aggiungere spazi per l’attività didattica e di abbattere i consumi energetici".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento