meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 02/02/2023 - 08:50

data-top

giovedì 02 febbraio 2023 | ore 09:32

'Caro' bollette: come risparmiare?

Ridurre i consumi di energia senza rinunciare alle tue abitudini, e avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese, non è una missione impossibile: richiede solo un po’ di accortezze da implementare nella tua routine quotidiana.
Inchieste - Elettrodomestici

Ridurre i consumi di energia senza rinunciare alle tue abitudini, e avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese, non è una missione impossibile: richiede solo un po’ di accortezze da implementare nella tua routine quotidiana. Abbiamo già affrontato questa tematica segnalando preziosi consigli per migliorare l’efficienza energetica in casa. E ora, siamo pronti per una selezione dei comportamenti virtuosi che puoi implementare fin da subito. Vedrai, c’è di cui sbalordirsi nello scoprire che alcuni di questi siano così semplici, che ci dimentichiamo di metterli in atto. Non succederà più. Siamo pronti per iniziare? Carica al massimo la lavatrice e la lavastoviglie - Quando sei a casa per molto tempo è facile cadere vittima della sindrome da “casalinga disperata”. Vedere la cesta dei panni sporchi che si riempie a dismisura può provocare un certo fastidio, così come le stoviglie sporche nel lavello. Ma, anche se la tentazione è forte, resisti. Inoltre, ricordati di risciacquare stoviglie e piatti prima di riporli in lavastoviglie. In questo modo, non sarà necessario lavarli immediatamente e potrai aspettare di accenderla quando sarà a pieno carico. Spegni la luce, un nuovo mantra - È probabile sia la frase che risuoni più spesso tra le mura domestiche ‘Spegni la luce’. Ma è un mantra che fatica a entrare nelle nostre abitudini. Vale per gli adulti, ma anche per i più piccoli. Scollega i dispositivi quando non li utilizzi - Computer per lo smart working, tablet per la DAD, stampante per i compiti, smartphone bollenti con chat di classe infuocate: quanti dispositivi hai in casa? Per non parlare della TV e degli elettrodomestici. Una regola d’oro per ridurre i costi in bolletta consiste nello scollegare i dispositivi quando non vengono utilizzati. Non lasciarli nemmeno in stand-by. Scollegali. Forno e frigorifero: vietato aprirli - Evita di aprire il forno durante la cottura. Ogni volta che lo fai produci un abbassamento della temperatura al suo interno. E il frigorifero? Evita di aprirlo e di rimanere a fissarlo per interminabili minuti in attesa dell’ispirazione. Non sprecare l’acqua per ridurre i consumi energetici - Doccia o bagno in vasca? Per un uso parsimonioso dell’acqua, sempre meglio optare per una doccia veloce.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento