meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 24/04/2024 - 06:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 07:37

Sport: altri 20 mila tamponi

"Al Coni Lombardia un secondo lotto di 20.000 tamponi rapidi nasofaringei per la rilevazione della Sars-CoV-2, da utilizzare per la sicurezza dei nostri atleti". Lo ha detto Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi sportivi.
Milano - Antonio Rossi

"Al Coni Lombardia un secondo lotto di 20.000 tamponi rapidi nasofaringei per la rilevazione della Sars-CoV-2, da utilizzare per la sicurezza dei nostri atleti". Lo ha detto Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi sportivi. "Con questa nuova fornitura - chiarisce - arriviamo a 40.000 test antigenici, donati dalla Regione alla rappresentanza lombarda del Comitato Olimpico Nazionale Italiano". UN AIUTO PREZIOSO SOPRATTUTTO PER LE REALTÀ PIÙ PICCOLE - "Si tratta di un aiuto prezioso - spiega Rossi - soprattutto per le realtà sportive più piccole, alle prese con bilanci messi seriamente in crisi dalla pandemia da Covid. Quest'ulteriore fornitura permetterà a tanti atleti di tutte le discipline di proseguire allenamenti, test e prepararsi alle gare con tranquillità, in attesa magari del loro turno per la vaccinazione. Oggi mi sono vaccinato anche io: spero che il mio esempio venga seguito da tutti i miei tifosi e dal maggior numero di persone possibili perché il buon prosieguo della campagna vaccinale sarà d'aiuto alla ripresa dello sport e della società. Il movimento sportivo lombardo ha sofferto parecchio in questi mesi per le restrizioni imposte dalle misure nazionali di emergenza ma sta ripartendo con forza e decisione, grazie, anche e soprattutto, alle misure messe in campo dalla Regione". DA REGIONE AIUTI CONCRETI - "I fatti dimostrano - sottolinea il sottosegretario - come Regione Lombardia sia impegnata con provvedimenti ad ampio raggio e finanziamenti importanti per sostenere lo sport regionale a tutti i livelli. Così da aiutarlo a riprendersi dalla crisi generata dalla pandemia da Covid. Voglio ricordare, tra i numerosi provvedimenti, gli oltre 6,5 milioni che la Giunta ha messo a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche e, quindi, dello sport di base. I 15 milioni a favore dei comuni per riqualificare l'impiantistica sportiva, proprio per agevolare la ripartenza post Covid delle attività amatoriali e dilettantistiche. C'è, poi, un altro milione di euro messo a bilancio per il sostegno delle manifestazioni sportive regionali". GIOCO DI SQUADRA PER VINCERE INSIEME - "Lo sport insegna - ricorda Rossi, pluricampione olimpico di canoa - che il gioco di squadra è fondamentale per vincere. In campo oggi ci sono gli italiani e i lombardi, alle prese con enormi difficoltà, tutti insieme in barca a remare verso la stessa direzione. Questi nuovi 20.000 tamponi al Coni Lombardia, sono l'ennesimo contributo concreto destinato a sostenere innanzitutto le realtà sportive che hanno a disposizione meno fondi. Questi test hanno, infatti, un costo che può rivelarsi proibitivo per le federazioni più piccole ed è per questo che Regione prosegue la partita al loro fianco, con questa seconda fornitura gratuita".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento