meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 29/04/2024 - 17:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 18:49

Assistenza a domicilio dopo il parto

Si chiama 'Home Visiting', il servizio lanciato dall’Asst Bergamo Ovest, l’Uoc di Ostetricia-Ginecologia e l’Uoc consultori familiari per le neomamme.
Salute - Mamma e neonato (Foto internet)

Si chiama 'Home Visiting', il servizio lanciato dall’Asst Bergamo Ovest, l’Uoc di Ostetricia-Ginecologia e l’Uoc consultori familiari per le neomamme. Una vera e propria assistenza a domicilio da parte di un’ostetrica del reparto, per seguire tutte le donne nel percorso immediatamente successivo al parto, che viene attivato per le neomamme che ne necessitano, attraverso un colloquio che le ostetriche tengono direttamente in reparto dopo il parto, al fine di identificare al meglio le mamme che ne hanno bisogno. Un progetto molto importante e funzionale in questo preciso momento storico di grande difficoltà dal punto di vista sanitario e anche psicologico per molti cittadini: la nascita di un figlio, infatti, stravolge inevitabilmente la vita dei propri genitori e della mamma in particolar modo nelle prime settimane, sottoponendola a notevole stress fisico e psicologico, per questo è importante un supporto reale e concreto. Lo sviluppo del progetto è coordinato dalla referente ostetrica Rosalba Elia, in maniera totalmente gratuita, e mira ad assistere le neomamme nelle 48 ore successive alla dimissione dall’ospedale, creando per ciascuna un percorso assistenziale specifico e personalizzato. Una collaborazione ben strutturata e continua quella tra le ostetriche bergamasche con i colleghi medici ginecologi e il personale della neonatologia, che permette loro di aprirsi giorno dopo giorno sul territorio, portando l’eccellenza sanitaria lombarda direttamente nelle case dei propri cittadini.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento