meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:42

Il ritorno del 'marino'

Torneremo a beneficiare della piacevole brezza sudoccidentale che dalle riviere liguri valica i rilievi appenninici, si spinge verso Novara e Milano.
Meteo - La brezza del Marino

Se nel tardo pomeriggio e nelle serate di oggi, di Pasqua e di lunedì dell'Angelo l'aria qui tra sudest Piemonte e sudovest Lombardia ci sembrerà avere una fragranza particolare non ci staremo sbagliando: sarà proprio lui, il Marino! Torneremo infatti a beneficiare della piacevole brezza sudoccidentale che dalle riviere liguri valica i rilievi appenninici, si spinge verso la pianura a sud del Po e la risale fin qui tra Pavia, Novara e Milano.

La differenza di temperatura, di umidità e di pressione atmosferica che si verrà a creare in questi giorni tra le più nuvolose, fresche e a tratti piovigginose riviere liguri e la più mite e soleggiata Valpadana farà sì che tornerà ad attivarsi di nuovo la ventilazione protagonista della bella stagione, quando saremo sotto correnti portanti atlantico-mediterranee.

Non aspettiamoci ovviamente il vento gagliardo che caratterizzerà poi le serate tra maggio e settembre con configurazioni simili a quella attuale: adesso non ci sono ancora quei gradienti e quelle dinamiche. Ci terrà compagnia giusto una bava di brezza, un delicato profumo, una banderuola ruotata da sudovest... questo sarà il contesto dei pomeriggi e delle serate di oggi, di domani e di lunedì. Anche se già domani e lunedì sarà più vivace di oggi.

Come sempre accade, le fasce orarie interessate vanno all'incirca tra le ore 14 e le ore 24, poi questa situazione viene a cessare di notte e al mattino, una volta colmato il divario barico tra mar Ligure e Valpadana e poi si ripresenta a partire dal primo pomeriggio ad iniziare dalle località poste a ridosso della catena appenninica verso il resto della pianura nel corso del pomeriggio e in serata.

Le zone coinvolte sono le solite, per ragioni millenarie legate all'orografia del nostro territorio: a partire dalle ore 14 su : alessandrino, Oltrepò, pianura pavese e piacentino; dalle ore 16 su: bassa novarese, Lomellina, milanese meridionale e lodigiano; dalle ore 18 anche sin qui tra abbiatense e magentino. In queste situazioni di inizio stagione non riuscirà infatti a risalire sin sull'alto milanese e sul basso varesotto proprio perché siamo davvero all'inizio, sono i primi episodi stagionali e di più davvero non gli si può chiedere.

Ricordo, a margine, che se qui da noi in pianura come sempre con il Marino ci terrà compagnia un'atmosfera davvero profumata e piacevole, non sarà così sul versante ligure dove con domani inizieranno alcune giornate con tempo grigio, umidità, pioviggini (domani) e piogge (lunedì) proprio perché si trovano sul versante opposto al nostro, dove si addensano la nuvolosità e l'umidità. Seguiremo come sempre con le webcam queste differenze di tempo tra un versante e l'altro dell'Appennino. Ricordo, a margine, che oggi qui sul versante padano sarà la giornata migliore, domani avremo sole con nubi in aumento col passare delle ore e lunedì prevarrà la nuvolosità con instabilità nel pomeriggio e in serata su Alpi e Prealpi.

Di solito, in queste situazioni, indico quali sono le località nel nostro territorio dove si può andare per apprezzare al meglio il Marino. In questa fase così particolare per tutti noi, lo potremo comunque assaporare dalle finestre, dai balconi e dai cortili dei paesi dove viviamo abitualmente. Sono certo che lo apprezzeremo forse ancora di più, perché è una delle situazioni belle che la natura ci regala anche restando a casa!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento