meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 16:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 16:43

RSA: test per tutti gli ospiti

Effettuato il test rapido 'Vn quick test Covid-2019' a tutti gli ospiti e lavoratori della 'Casa Famiglia' di Villa Cortese per offrire garanzie.
Salute - Test ematico per il Covid-19 (foto internet)

Martedì 7 aprile una 'task force di sanitari' è intervenuta presso la Casa Famiglia di Villa Cortese al fine di sottoporre tutti i residenti, e di seguito i lavoratori, al test rapido 'Vn quick test Covid-2019' sugli anticorpi igM-igG.

Si tratta di un’iniziativa straordinaria promossa da Sodalitas finalizzata a verificare con sufficiente chiarezza la situazione interna, così da ulteriormente tutelare la salute dei nostri residenti.
Ora, nell’ottica della massima trasparenza fin qui perseguita, la Casa Famiglia di Villa Cortese intende condividere quanto fin qui emerso:

- alcuni residenti risultati positivi al test rapido sono stati tutti collocati in aree protette istituite ad hoc all’interno della struttura dove viene naturalmente garantito un totale supporto socio-sanitario secondo tutti i protocolli previsti dalle autorità. i residenti negativi al test sono stati posizionati in aree alternative e in sicurezza, ulteriormente sanificate con prodotti certificati.
- Le famiglie sono state già informate dai medici di struttura. Per loro è in corso di richiesta all’ATS di competenza la domanda di somministrazione del tampone nasofaringeo, unico strumento indicato per la conferma scientifica.

Nella giornata di ieri (*giovedì 9 Aprile ndr) – informa la Direzione della Casa Famiglia - è stato comunicato telefonicamente dall’ospedale di Legnano la positività da tampone di due residenti, lì inviati nei giorni scorsi ed al momento ancora ricoverati. E’ stato formalmente informato il Sindaco e tutte le famiglie.

“Siamo vicini con affetto ai nostri residenti ed alle loro famiglie; ringraziamo poi –sottolinea la Direzione- i nostri operatori che stanno lavorando con particolare dedizione ed impegno in questi momenti certamente non facili”.

Ricordiamo infine che dallo scorso 22 febbraio, all’interno di tutte le RSA del Gruppo Sodalitas, a tutela dei residenti e di tutti gli operatori, sono stati posti in essere una serie di interventi straordinari, proprio al fine di prevenire e ove possibile rallentare la diffusione epidemiologica in atto, attraverso continue disposizioni organizzative e sanitarie:

- chiusura dell’accesso a tutti i visitatori esterni (familiari e volontari);

- avvio di misure straordinarie per l’igiene degli operatori (igienizzante mani, organizzazione turni negli spogliatoi per evitare la compresenza di più persone, divieto di raggruppamento presso gli spazi comuni, dotazione DPI) e avvio di uno “Sportello Ascolto” da parte di uno psicologo;

- ancora più attenta e rigorosa pulizia di tutti gli ambienti e sanificazione quotidiana di maniglie, porte, pulsantiere ascensori, tastiere, finestre…;

- rafforzamento delle azioni di monitoraggio dei residenti da parte dei medici;

- per i residenti, privati del calore e dell’affetto quotidiano di parenti ed amici, avvio della “Chiamata assistita” tramite tablet per continuare a vedere ed ascoltare i propri familiari;

- attuazione di modalità di aree protette di residenti che mostrassero sintomatologia respiratoria e febbre.

“La salute dei residenti è la nostra priorità, per questo stiamo moltiplicando attenzioni, impegno ed investimenti, in una logica di trasparenza e collaborazione con le autorità istituzionali e sanitarie. Alle famiglie diciamo e ribadiamo: i vostri cari sono i nostri cari”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento