meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Lun, 01/06/2020 - 14:20

data-top

lunedì 01 giugno 2020 | ore 15:24

'Coltivare il clima'

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Un incontro, sabato 9 novembre alle 17.30, in Sala Virga, per capire, riflettere e confrontarsi con esperti.
Attualità - Clima (Foto internet)

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Tutti gli scienziati concordano che il Pianeta non potrà reggere questo carico umano senza una profonda trasformazione nel modo in cui si produce cibo e si gestiscono i suoli. In molti casi è la pressione a coltivare il cibo nel modo più economico possibile da parte del sistema agro-industriale dominante a rendere difficile per gli agricoltori concentrarsi sulle pratiche ecologiche e di sostenibilità. Rendere l’agricoltura più efficiente e ridurre notevolmente la sua impronta ambientale è un fattore chiave nella lotta ai cambiamenti climatici. Di questo si parlerà nell’incontro di sabato 9 novembre alle 17.30 in Sala Virga, durante il quale la professoressa Paola Branduini del Politecnico di Milano ci illustrerà come gli agricoltori possono contribuire a mantenere vivo il paesaggio, il Prof. Roberto Comolli dell’Università Bicocca ci parlertà del legame nascosto che esiste tra clima e fertilità del suolo e il dott. agr. Paolo Lassini del Distretto Di.Na.Mo spiegherà il fondamentale ruolo svolto dagli alberi negli spazi rurali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento