meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 11:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 12:05

Iniziano i mesi di buio

Ci aspettano a partire da oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che culmineranno con le 8h e 42' del solstizio d'inverno.
Meteo Sincero - Luce e buio sulla Terra

Ci aspettano a partire da oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che culmineranno con le 8h e 42' del solstizio d'inverno, e che si riporteranno poi di nuovo a dieci ore appunto fra tre mesi, poco dopo il giorno di San Biagio. Anche l'elevazione del Sole sull'orizzonte al mezzogiorno locale sarà sempre inferiore ai trenta gradi, con angolo di incidenza che si porterà sino a soli ventidue gradi al solstizio invernale.
Perderemo adesso ancora soltanto una ventina di minuti di luce al tramonto e una cinquantina all'alba da qui al solstizio d'inverno, con i tramonti che tuttavia già da Santa Lucia inizieranno a spostarsi un pochino in avanti. Questo fenomeno sarà dovuto alla traslazione in avanti del mezzogiorno locale, che nella prima decade di novembre è il più precoce di tutto l'anno, attorno alle ore 12.07 a Magenta e che si porterà poi alle ore 12.21 al solstizio d'inverno, "trascinando" con sé anche i tramonti, di quel poco che basta per farli traslare in avanti già una settimana prima del solstizio, regalandoci il tanto atteso e lento ritorno alla luce.
Tra l'altro, in questo periodo dell'anno, la maggiore o minore luminosità al tramonto é ormai determinata soltanto dallo stato del cielo. Ad esempio, in queste giornate quando avremo ancora molte nubi o coperto e piogge frequenti farà buio prima di quando a metà dicembre avremo giornate con sole e limpido e beneficeremo anche del chiarore del crepuscolo. E tutto ciò non é poco, per tenere alto il morale...

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento