meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 04:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 04:35

L'arrivo dell'autunno...

La nostra Penisola fino a sabato si troverà coinvolta in un campo di pressione relativamente alto, tra una circolazione depressionaria attiva in Atlantico e una sull'Europa orientale.
Meteo Sincero - Tempo autunnale (da internet)

La nostra Penisola fino a sabato si troverà coinvolta in un campo di pressione relativamente alto, tra una circolazione depressionaria attiva in Atlantico e una sull'Europa orientale, che lambirà anche l'Adriatico. Ne conseguono condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni settentrionali e tirreniche, con formazione di nubi basse lungo i litorali e di nebbie e nubi basse sulle zone di pianura specie nelle ore più fredde. Soltanto sulle Alpi orientali, sul basso versante adriatico, al sud peninsulare e in Sicilia vi sarà maggiore nuvolosità e occasioni per precipitazioni.

Martedì 29 notte e al primo mattino cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-bassa con deboli piogge sparse ed intermittenti fra Prealpi, pianura e Oltrepò pavese. In tarda mattinata e nel pomeriggio cessazione dei fenomeni e passaggio a tempo in parte soleggiato con sprazzi di azzurro e cielo da molto a parzialmente nuvoloso per estesi passaggi di nubi medio-basse, con sprazzi di azzurro. In serata nuovo aumento della nuvolosità e passaggio a cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse, con deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1800/2100 metri e piogge e rovesci sparsi lungo le Prealpi. Generale assenza di precipitazioni serali in pianura e in Oltrepò o al più locali pioviggini.

Mercoledì 30 in nottata e per l'intera giornata cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge deboli o moderate diffuse con qualche colpo di tuono ed intervallate da pause di varia durata, in concomitanza delle quali su pianura e Oltrepò si potrà avere qualche fugace schiarita soleggiata nelle ore diurne, laddove le nubi saranno temporaneamente più frammentate. Neve sui rilievi oltre i 1500/1800 metri e localmente a quote di qualche centinaio di metri inferiori. In serata cielo da coperto a nuvoloso con prime aperture stellate e cessazione dei fenomeni lungo i rilievi alpini e prealpini, mentre avremo ancora residue piogge deboli o pioviggini in esaurimento a tarda sera tra pianura e Oltrepò pavese.

Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre il tempo si manterrà stabile in un contesto autunnale e dunque di notte e al primo mattino il cielo sarà in parte stellato e da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte in transito a tratti estese e per banchi irregolari di nubi basse. Fra il primo mattino ed il tardo pomeriggio il tempo sarà in parte soleggiato con cielo da molto a parzialmente nuvoloso con sprazzo di azzurro, per nubi medio-alte in transito a tratti estese e per banchi irregolari di nubi basse stratiformi. La serata sarà poi in parte stellata, con cielo da parzialmente a molto nuvoloso sempre per nubi medio-alte in transito e nubi basse irregolari. Da segnalare nottetempo e al primo mattino, la formazione di nebbie in banchi sulla medio-bassa pianura, laddove prevarranno aperture più ampie. Le formazioni nebbiose saranno poi in graduale dissolvimento o sollevamento entro la tarda mattinata ove presenti.

Le TEMPERATURE si manterranno nel complesso su valori nel complesso attorno o poco sotto alla norma stagionale in condizioni del tempo simili a quelle descritte. Avremo infatti in pianura qui tra est Piemonte e ovest Lombardia minime fra 7 e 10 martedì e mercoledì, fra 6 e 9 giovedì, fra 4 e 7 venerdì e sabato e fra 6 e 9 domenica. Le massime saranno in genere comprese fra 17 e 20 martedì, fra 12 e 15 mercoledì, fra 13 e 16 giovedì, fra 14 e 17 venerdì, fra 15 e 18 sabato e fra 13 e 16 domenica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento