meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:45

Una precisazione sui rifiuti

Etenit  via della Prebenda.JPG

In seguito alla pubblicazione su alcune testate locali di una lettera da parte del gruppo di minoranza, l'assessore Simone Tizzoni vuole proporre il proprio punto di vista: “ll dovere dell’Amministrazione di un paese che ha l’obbligo di tutelare il territorio sta nel constatare eventuali aree degradate ed occuparsi personalmente o far immediatamente provvedere al loro ripristino. Nel caso in esame l’amministrazione ha segnalato prontamente al titolare del terreno la presenza di lastre di cemento-amianto e quest’ultimo ha, come da norma, avviato l’iter di bonifica.
Nessuno di noi vuole prendersi dei meriti infondati o ha mai comunicato di avere direttamente avviato e successivamente concluso la bonifica; difatti le lastre sono state ritrovate in un terreno privato e grazie alla collaborazione dello stesso titolare del terreno (tra l’altro opportunamente ringraziato nell’articolo dell’Informatore Comunale del mese di marzo) il problema è stato celermente risolto.
E’ inammissibile accollare sulle spalle dell’Amministrazione anche la responsabilità sulle aree private, la quale pesa ovviamente sui proprietari. In caso contrario quale sarebbe l’esborso per le casse comunali e di conseguenza per i cittadini?
Tengo pertanto a precisare che, qualora tali rinvenimenti fossero ubicati in un area comunale, in quel caso starebbe al comune prevederne l’opportuna rimozione.
Ribadendo la nostra più completa disponibilità nell’invitare i tutti i cittadini (minoranza compresa) a comunicare qualsiasi problematica ambientale che in futuro potrà eventualmente riscontrare (purtroppo la zona agricola del territorio comunale è talmente vasta e di difficile percorrenza che attuare dei sopralluoghi periodici con mezzi motorizzati sarebbe di difficile attuazione) è mio dovere informarvi che, verosimilmente nel mese di aprile, verrà organizzata un’iniziativa ove si attueranno concreti interventi di pulizia, sistemazione e valorizzazione delle aree a verde pubblico. Spero vivamente che a tale iniziativa aderiscano molte persone, ivi compresi gli esponenti dell’opposizione (cosa che purtroppo non è successa nella manifestazione Puliamo il Mondo di settembre 2009).
La lotta al degrado la si vince collaborando insieme e non accusando l’Amministrazione mediante comunicati stampa”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento