meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:25

La 'verde' Milano

L'Amministrazione comunale prevede di piantare oltre 3 milioni di alberi entro il 2030. Il capoluogo vanta già oggi un milione di metri quadri di tetti verdi. Si implementeranno.
Milano - Una città sempre più 'green'

Milano oggi vanta già un milione di metri quadri di tetti verdi. Da un nostro studio emerge che potrebbero diventare 12 milioni senza alcun investimento, ma soltanto piantando piante”. L’assessore all’Urbanistica e al Verde di Milano, Pierfrancesco Maran, ha parlato con Startupitalia del progetto che vede il capoluogo lombardo come città capofila a livello nazionale per la riconversione dei tetti. Giardini pensili che diventeranno ‘luoghi di vita’ e saranno soprattutto i privati a beneficiare di questa novità. “C’è anche un Green bonus del governo che si potrà sfruttare”. Come Parigi e New York, sugli edifici spunterà sempre più verde. Come ha spiegato l’assessore Maran sul proprio profilo Facebook, Milano sta per approvare il piano di Governo del Territorio per il 2030 e uno dei punti focali della città che verrà sono proprio i tetti verdi. Le prossime normative, in sostanza, daranno la possibilità di ripensare alle cime delle nostre case come ad aree su cui puntare per l’efficienza dell’edificio e il miglioramento della qualità dell’aria. “In realtà a Milano – ha detto Maran – non abbiamo nulla da sperimentare su questo fronte. Sappiamo che i tetti verdi sono un asset per le città del futuro”. L’altra sfida che si potrà vincere grazie ai giardini pensili a Milano sarà la riduzione delle isole di calore, causate dalle tante attività come il traffico che ‘scaldano’ le nostre città, soprattutto d’estate, peggiorandone la qualità di vita. “Non obbligheremo nessuno alla scelta dei tetti verdi, ma pensiamo che sfruttare questi spazi con, ad esempio, piante o impianti fotovoltaici possa essere una buona soluzione anche per ridurre i consumi dei singoli edifici”. E se piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 non basta. Ecco un evento da non perdere: il 20 settembre in Triennale si parlerà dei ‘tetti verdi’ con un assessore di New York, primo gemellaggio ufficiale con la ‘Grande Mela’.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento