meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 11:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 12:13

Settembre in Abbazia

Al termine della pausa estiva, il Museo dell'Abbazia di Morimondo propone per tutto il prossimo mese numerose iniziative. Ecco il calendario con i principali appuntamenti.
Territorio - L'Abbazia di Morimondo

Al termine della pausa estiva, il Museo dell'Abbazia di Morimondo propone per il mese di settembre numerose iniziative. Al via sabato 7 settembre alle 21, con la visita a lume di candela dello scriptorium. La giornata di domenica 8 settembre sarà invece interamente dedicata a Ildegarda: santa medievale, profetessa, visionaria, musicista, studiosa di botanica, medicina popolare e cosmologia. 'Nella luce di Ildegarda', avrà il seguente programma: alle 10 ci sarà l'accoglienza e la visita all'Orto dei Semplici. A seguire, laboratorio di erboristeria sulla Medicina di Ildegarda e le cure per il corpo e l'anima, a cura di Raffaella Rogledi. Alle 12 si svolgerà un incontro sulla cristalloterapia e i benefici delle pietre, a cura di Armanda Palella. Il pomeriggio si aprirà con 'L'alimentazione come primo stadio verso la guarigione', una degustazione di cibi medievali a cura de Il Convivio di Laura Mussi. Successivamente avrà luogo il laboratorio di miniatura 'L'Uomo Zodiacale e l'influenza dei pianeti' a cura di Lucia Zemiti, durante il quale sarà possibile realizzare una miniatura col proprio segno zodiacale. La giornata proseguirà con la merenda di Ildegarda, a base di biscotti e tisane medievali e a conclusione 'La Musica di Ildegarda: il Canto del Cuore' a cura di Alberto Pagani. Domenica 15 settembre, alle 17 l'associazione Liederiadi, curerà una rassegna di Cori, mentre sabato 21 settembre sarà dedicato alle giornate Europee del Patrimonio (orari e programma da definire). Domenica 22 settembre vedrà l'alternarsi di diversi eventi per tutti i gusti: durante la mattinata sarà possibile ripercorrere antichi sentieri naturali ai margini del borgo medievale di Morimondo, accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica. Nel pomeriggio ci saranno due diversi eventi: l'apertura del Museo Comolli, dove sono conservate alcune opere del pittore e affrescatore liberty Angelo Comolli, e il laboratorio “Giochiamo con le erbe”, dedicato ad adulti e ragazzi dai 12 anni per conoscere aromi, colori, consistenze, trasformazioni e sapori. Il mese si concluderà con il laboratorio di affresco per adulti, rivolto a tutti coloro che amano l’arte e desiderano sperimentare concretamente la meravigliosa tecnica ad frescum, appunto dell’affresco. Proseguono inoltre le visite guidate al complesso monastico, proposte tutte le domeniche del mese alle 15, 16 e 17. Per informazioni e prenotazioni contattare la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo al numero 02/94961919 o sul sito www.abbaziamorimondo.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento