meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:45

'Linee di Sabbia': la spartizione del Medio Oriente

Nella conferenza “cosiddetta” di pace che si tenne a Versailles nel 1919, e di cui quest’anno ricorre il centenario, si svolsero i giochi che ridisegnarono in nuovi Stati.
Libri - Linee di Sabbia

Nella conferenza “cosiddetta” di pace che si tenne a Versailles nel 1919, e di cui quest’anno ricorre il centenario, si svolsero i giochi che ridisegnarono in nuovi Stati i territori già appartenuti ai tre imperi sconfitti nella Grande Guerra: l’impero austro-ungarico, l’impero del kaiser Guglielmo II e l’impero ottomano. In particolare, dallo smembramento dell'impero ottomano furono creati paesi divisi da confini artificiali ed instabili, chiamati successivamente LINEE NELLA SABBIA.
Gran parte dei conflitti contemporanei sostanzialmente discendono da decisioni politiche del passato, prese sulla base di considerazioni del tutto aliene ai territori e ai popoli di queste aree.

La spartizione del Medio Oriente e il ruolo attribuito alle nazioni arabe nel grande gioco delle potenze coloniali.

Incontro con la prof.ssa Claudia Berton

sabato 6 aprile dalle 15.00 alle 19.00
Cam Falcone e Borsellino
corso Garibaldi, 27 - Milano

Claudia Berton, veneta, è laureata in Lingue e letterature straniere ed ha insegnato per una ventina d’anni nei Licei statali. E’ un’appassionata viaggiatrice e studiosa di Storia e cultura dei paesi mediorientali, delle vicende dell’impero britannico e di letteratura di viaggio: argomenti sui quali tiene conferenze per varie istituzioni. Ha pubblicato a tutt’oggi dieci libri (saggi di argomento storico e biografie). Per quest’anno ha in uscita altri due libri: “Viaggi nella Grande Guerra: da Sarajevo a Gallipoli, dalle Fiandre alla Galizia, dall’Isonzo a Versailles" per Unicopli edizioni, e “Passaggi in Grecia” per edizioni Oltre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento