meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 16/04/2024 - 21:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 22:46

UYBA: e sono tre!

Dopo i successi del 2010 e del 2012, la Yamamay E-Work torna nella storia della pallavolo europea vincendo la sua terza CEV Volleyball Cup. Esplode la gioia al PalaYamamay.
Sport - UYBA in trionfo

La Yamamay E-Work torna nella storia della pallavolo europea vincendo la sua terza CEV Volleyball Cup: dopo i successi del 2010 e del 2012 le farfalle alzano di nuovo al cielo il prestigioso trofeo e riportano a Busto Arsizio un successo che mancava dal 13 ottobre 2012 quando la UYBA vinse la Supercoppa Italiana. In un Palayamamay stupendo, riempito da 4215 tifosi, Gennari e compagne vincono per 3-1 la gara di ritorno della finale contro le romene del CSM Volei Alba BLAJ, confermando la superiorità (anche se meno netta rispetto al match di andata) sulle avversarie. Alle 22.01 Sara Bonifacio ha realizzato il punto decisivo del 2-1 che ha chiuso la partita: da qui in poi è stata festa per i sostenitori biancorossi che hanno poi atteso la fine del quarto set, giocato solo per le statistiche, per vedere le proprie beniamine sul gradino più alto del podio. La squadra di Mencarelli ha dovuto sudare per conquistare i due set necessari alla vittoria, solida in difesa con Leonardi apprezzatissima, aggressiva al servizio e super positiva a muro (19 totali). Orro è stata la regista del successo, ordinata nelle sue scelte che hanno permesso alle proprie attaccanti di lavorare al meglio. Meijners (ancora titolare nel ruolo di opposto) ha realizzato 12 punti come la capitana Gennari, Herbots 22 (MVP), mentre al centro Bonifacio e Berti si sono messe in luce con 9 e 10 punti rispettivamente (6 i muri per lei). Decisivo anche l'ingresso di Grobelna nel terzo set: grazie ai suoi punti la Yamamay E-Work ha recuperato uno svantaggio che stava diventando pericoloso (12-17). Nel quarto set Mencarelli ha dato spazio anche a Botezat che ha ricevuto il suo meritato applauso. Per l'Alba Blaj, che ha conquistato meritatamente il primo set, Lazarevic e Zhidkova le migliori giocatrici con 10 punti. Calici al cielo: si brinda ad un successo orgoglio di tutti: orgoglio del presidente Giuseppe Pirola, mai domo per il bene della sua squadra, della società tutta, sempre unita e attenta nelle sue attività, della squadra e di tutto il meraviglioso popolo biancorosso. Esulta la UYBA, per una coppa che è frutto di un percorso netto fatto di sole vittorie passate questa volta per Germania, Austria, Francia, Ungheria ed infine Romania. Per la terza volta nella storia Busto Arsizio è sul tetto d'Europa: vittoria, vittoria, vittoria!

SALA STAMPA

Mencarelli (coach Yamamay E-Work): "Abbiamo coronato un ciclo e una stagione dove il gruppo ha fatto sempre la differenza. Nel primo set c'era molta tensione, poi abbiamo giocato in modo più sciolto, anche se la grande aspettativa di questa partita ci ha un po' frenati. La gara di stasera ha dimostrato che nella gara di andata l'Alba Blaj non ha giocato al meglio e abbiamo dovuto fare del nostro meglio per alzare la coppa. E' la mia prima vittoria con le squadre di club e per questo ha un sapore particolare".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento