meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:33

Leonardo: 500 anni dal Genio

A 500 anni dalla sua morte, Milano celebra il genio di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui il Maestro ha soggiornato più a lungo: un legame durato circa vent’anni.
Milano - Leonardo 500, il logo ufficiale

A 500 anni dalla sua morte, Milano celebra il genio di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui il Maestro ha soggiornato più a lungo: un legame durato circa vent’anni, durante la sua età matura, mentre l’artista stava esplorando tutti i campi del sapere ed era in grado di offrire al duca Ludovico il Moro il meglio della sua capacità creativa. Una presenza che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica della città e dell’intero territorio lombardo. Una ricorrenza particolare che caratterizza un palinsesto di iniziative dedicate, che prenderà il via ufficialmente il 2 maggio 2019 (a 500 anni esatti dalla morte di Leonardo ad Amboise) con la riapertura straordinaria della Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Tantissime le mostre e le possibilità di approfondire, in nove mesi (fino a gennaio 2020), la sua arte. La mostra ‘Il meraviglioso mondo della natura’ aprirà a Palazzo Reale già dal 13 marzo seguendo come filo conduttore il modo in cui Leonardo è stato in grado di modificare la percezione e la rappresentazione della natura nella Lombardia del Cinquecento. ‘Leonardo da Vinci Parade’: in un accostamento inconsueto di arte e scienza al Museo Nazionale Leonardo da Vinci (uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d’Europa), un percorso permette di attraversare i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica. Esposti invece nel refettorio di Santa Maria delle Grazie per cogliere il processo creativo dell’artista dieci disegni preparatori, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi, per l’Ultima Cena, il capolavoro in cui esprime tutto il suo genio. La mostra interattiva permanente ‘Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo’, allestita presso le Sale del Re di Piazza della Scala a Milano consente, nell’attesa delle altre iniziative in programma, di esplorare come Leonardo non sia stato soltanto un artista pieno di talento, ma anche un ingegnere rivoluzionario, inventore di macchine straordinariamente evolute per l’epoca in cui furono pensate, ammirando i prototipi realizzati sui progetti originali contenuti nei testi scritti da Leonardo, per un’autentica esperienza interattiva in 3D.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento