meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:53

La metro 2 'cambia faccia'

La Linea metropolitana 2 di Milano sarà oggetto di diversi interventi di manutenzione dal 19 febbraio. Lo comunica l'assessore alla Mobilità del capoluogo lombardo.
linea 2 metro.jpg

"Da martedì 19 febbraio il tratto stradale di via Pacini, compreso tra via Bottesini e via Teodosio in direzione piazza Piola, sarà interessato dal cantiere per i lavori di risanamento della galleria della linea metropolitana 2 tra le stazioni di Piola e Lambrate": la comunicazione arriva dal Comune di Milano, dove stanno per partire appunto gli interventi sulla linea metropolitana più lunga del capoluogo lombardo. Sono previsti, in dettaglio, l'impermeabilizzazione delle gallerie, il rinnovo del sistema di segnalazione e dei treni, la sostituzione dei tornelli con il modello anti evasori, il rinnovo della rete elettrica, l'abbattimento del rumore ed il miglioramento dell'accessibilità. "Il 27 settembre la Verde compie 50 anni – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità del capoluogo - Insieme ad Atm abbiamo deciso una serie di importanti accorgimenti per rinnovarla completamente e renderla più sicura, veloce e moderna. L'investimento viene attuato affinché sia garantita l’efficienza dell'intera rete di trasporto pubblico”. Per quanto riguarda i diversi lavori, l’impermeabilizzazione è prevista nei mesi di agosto 2019 e 2020; il transito della linea M2 dalla stazione di Loreto alla stazione di Udine sarà interrotto, ma Atm attiverà un servizio bus sostitutivo da Loreto a Udine. Saranno, inoltre, potenziate le linee di superficie 56/55/81/39. La copertura della galleria sarà consolidata con iniezioni di cemento e di silicati, al fine di aumentarne la stabilità. Il progetto approvato ha tra gli obiettivi anche il contenimento dei tempi e per questo i lavori saranno suddivisi in due fasi separate. La circolazione sulla linea metropolitana e su strada dovrebbe riprendere regolarmente, una volta conclusa la prima fase di cantiere. Nella seconda metà del 2020, quindi, sarà rinnovato l'armamento nella tratta Gobba-Gorgonzola, con la messa in sicurezza dei binari in superficie. Il più importante e anche il più lungo degli interventi sulla M2 riguarderà il nuovo sistema di segnalamento che regola la circolazione dei treni. La miglioria permetterà di aumentare la frequenza dei convogli e la loro capacità di trasporto dei passeggeri. I lavori verranno eseguiti soltanto di notte, per non interrompere la linea, e la loro conclusione è prevista per il 2024. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito web del Comune di Milano e di Atm. Inoltre, è prevista la distribuzione di volantini informativi ai residenti delle zone interessate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento