meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Ven, 30/09/2022 - 17:50

data-top

venerdì 30 settembre 2022 | ore 18:27

Tre minuti in più di luce

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano incominciati lo scorso 7 novembre.
Meteo Sincero - Tramonto nel territorio

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano incominciati lo scorso 7 novembre. Inoltre, da oggi l'aumento del chiarore diurno sarà ancor più sensibile, in quanto guadagneremo tre minuti al giorno, passando in poco più di una quarantina di giorni dalle dieci ore odierne alle dodici ore dell'equinozio di primavera, con il traguardo intermedio delle undici ore a fine febbraio.
Se a livello astronomico la stagione procede alla grande, non sarà così a livello meteo, visto che che per tutto il mese di febbraio e per almeno per la prima metà di marzo il tempo ha ancora connotati pienamente invernali anche qui in pianura, seppur in un contesto via via meno rigido. Tra l'altro, per il versante qui a sud delle Alpi i mesi tra febbraio e aprile da sempre vedono accumuli di neve di gran lunga superiori a quelli che si registrano fra novembre e gennaio.
Ciò non toglie che davvero con oggi possiamo archiviare il periodo dell'anno con minore luminosità e che mi auguro di essere riuscito a descrivere e a commentare con chiarezza in ogni dettaglio nei tanti post che ho dedicato all'argomento nelle scorse settimane!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento