meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 13°
Gio, 25/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 19:50

"L'indifferenza si sconfigge assieme..."

Al Treatro degli Arcimboldi, promosso dall'associazione 'Figli della Shoah', il XIX Giorno della Memoria, con la testimonianza della senatrice Liliana Segre di fronte agli studenti.
Milano - La senatrice Liliana Segre durante la sua testimonianza

"Se andate al Memoriale della Shoah di Milano, sotto la stazione Centrale, non potete non essere colpiti dalla scritta che vi campeggia: 'Indifferenza'. In effetti questo sentimento ha segnato e segna come uno spartiacque nella vita non solo dei Milanesi e dei Lombardi. Tale sentimento è diventato schiaffo per chi si è girato dall'altra parte, accade anche oggi, e non ha voluto vedere: rappresenta il buio, la negazione, la violenza. Ma si è trasformato anche in amore, coraggio, vita che è dono, per chi ha poi trovato la forza di guardare, ribellarsi, testimoniare". Così si è espresso, portando i saluti del presidente Attilio Fontana e di tutta la Regione Lombardia, l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, intervenendo alla testimonianza della senatrice Liliana Segre, promossa, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dall'associazione 'Figli della Shoah', in collaborazione, tra gli altri, con la Regione Lombardia, per commemorare il XIX 'Giorno della Memoria'. Accompagnava la senatrice, come di consueto, il giornalista Ferruccio De Bortoli, presidente onorario della Fondazione. Rivolgendosi ai 2400 ragazzi di terza Media e prima Superiore, Bolognini ha aggiunto: "Se non ci fossero stati 'eroi' come Liliana Segre, ma anche chi oggi ne prosegue l'opera, come la vicepresidente Daniela Dana Tedeschi e l'ex presidente Marco Schulz, forse ancora oggi saremmo immersi in quel buio, che, per tanti anni, ha coperto come caligine la nostra terra e l'Europa intera". PIÙ RICCHI COME INDIVIDUI - "Certamente, dopo questa giornata - ha concluso l'assessore Bolognini - andremo tutti a casa più ricchi: di amore, di memoria e di conoscenza". Oltre all'assessore Bolognini, hanno introdotto la testimonianza: Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio comunale di Milano, ed Ernesto De Nittis, studente del conservatorio 'G.Verdi', che ha eseguito al violino l'Allemanda di J.S.Bach.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento