meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Dom, 24/03/2019 - 16:20

data-top

domenica 24 marzo 2019 | ore 16:41

Milomat

L'assessore all'urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran presenta i nuovi dissuasori cittadini.
Milano - Il 'Milomat' (dalla pagina FB dell'assessore Pierfrancesco Maran)

Festeggiamo il Design Award for Best City di Wallpaper* magazine mostrando in anteprima il "Milomat", il nuovo pilomat delle aree pedonali di Milano che progressivamente sostituirà i new jersey.
Ci abbiamo lavorato a lungo, da quando si è verificato il problema degli attentati nelle aree pedonali in altre città europee, ed è stato progettato internamente al Comune di Milano (un oggetto così milanese che l'architetto si chiama pure Brambilla).
Il Milomat è antisfondamento, è fatto con materiali del nostro territorio lombardo, riproduce la mappa stilizzata della città.
Prevediamo di metterne circa 200 tra la fine del 2019 e il 2020, alcuni proprio a pilomat (cioè si abbassano per il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine), altri fissi.

P.s. il nome è ancora sub iudice ed è frutto della creatività di un nostro collega di Giunta, Gabriele Rabaiotti, noi lo abbiamo approvato e ci pare un modo simpatico per riconoscere le radici milanesi dell'oggetto dall'idea fino ai materiali.

Invia nuovo commento