meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 20/01/2022 - 13:50

data-top

giovedì 20 gennaio 2022 | ore 13:09

Cinque sindaci, un libro

Presentato il testo 'Il Comune raccontato dai Sindaci'. Cinque primi cittadini di Marcallo con Casone, tra testimonianze, ricordi, aneddoti e l'attività durante i loro mandati.
Marcallo - Cinque sindaci, un libro

Cinque sindaci seduti allo stesso tavolo, accomunati dall’amore verso il proprio paese: è questo ciò che hanno visto le decine di persone che, venerdì sera 30 novembre, hanno partecipato alla presentazione del libro ‘Marcallo con Casone: Il Comune raccontato dai suoi Sindaci’. La sala San Marco, che è stata la degna cornice di questa presentazione, è stata gremita da tanti cittadini desiderosi di conoscere la storia del proprio paese raccontata da chi, questo paese, l’ha amministrato dal 1973 ad oggi. Il moderatore, il giornalista Franco Bruno, ha dato spazio a Renato Maronati, Italo Viola, Eugenio Garegnani, Massimo Garavaglia e Massimo Olivares, i cinque sindaci che hanno esposto non solo ciò che hanno realizzato nei loro mandati, ma soprattutto hanno evidenziato la cosa più importante, cioè l’attaccamento verso il proprio paese. Non sono stati riportati sterili dati statistici, ma aneddoti, particolari che solo chi c’era avrebbe potuto conoscere e poi raccontare. È stata decisamente una serata piacevole e una sorta di staffetta tra ciò che è stato realizzato e ciò che sarà... Oltre alla presentazione dei cinque sindaci è stato realizzato un libro, grazie alla collaborazione degli studenti dei licei Bramante e Quasimodo di Magenta, che si sono adoperati per le ricerche in archivio e per la trascrizione dei testi. L’opera è stata ideata e realizzata dall’assessore alla cultura Marina Roma, con la collaborazione di alcuni dipendenti comunali, in particolare Laura Ferrari che si è occupata delle ricerche di archivio e della stesura di alcuni testi. “Con questo libro - ha sottolineato Marina Roma - intendiamo mettere il primo mattone per la conoscenza della vita istituzionale del nostro Comune. Conoscere la propria storia è fondamentale per la crescita civica partecipe e consapevole soprattutto delle nuove generazioni”. Il volume, che è stato stampato in cinquecento copie, è disponibile presso la biblioteca comunale e la Pro loco. (foto di Francesco Maria Bienati, Corrierealtomilanese.com)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento