meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 17/11/2018 - 08:50

data-top

sabato 17 novembre 2018 | ore 09:55

Mezzi, laboratori e molto altro...

Tanti gli eventi in calendario ed i momenti pensati per grandi e piccoli. Pronti al taglio del nastro sabato mattina, ma conosciamo da vicino alcuni dei principali appuntamenti.
Inveruno - Fiera San Martino 2014.10

Si comincia sabato 10 e si andrà avanti fino a lunedì 12 novembre. Tanti, insomma, saranno gli appuntamenti in calendario e le occasioni per grandi e piccoli alla Fiera di San Martino di Inveruno. Conosciamo, allora, più da vicino il programma e vediamo alcuni dei principali momenti.

SABATO 10 NOVEMBRE
ore 9.00 - Inaugurazione Custodi Biodiversità
(Padiglione Viale Piemonte)
ore 9.45 - Cerimonia di inaugurazione Fiera
(Sala Virga - Biblioteca)
ore 11.30 - Inaugurazione del Padiglione e del Mercato Agricolo coi relativi eventi
ore 21.00 - Concerto Banda di Cavalese
(Cinema Teatro Brera)

DOMENICA 11 NOVEMBRE
ore 10.00 - Impara a mungere la mucca Margherita
(Padiglione Viale Piemonte) Fino alle 17.
ore 10 - Strumenti di ieri e oggi (sede APAI)
ore 10.00 - Stand gastronomici della Valtellina e ‘giochi di una volta’
(Piazza San Martino). Fino alle 17.
(Villa Verganti Veronesi)
ore 12.30 - Sfilata e benedizione macchine agricole
(Piazza San Martino)

LUNEDI' 12 NOVEMBRE
ore 8.00 - Fiera delle merci
(Centro Storico)
ore 10.00 - Stand commerciali e artigianali
(Area espositiva via Manzoni)
ore 10.00 - ‘Il mondo delle api’
(Padiglione Villoresi)
ore 14.30 - ‘Pane e birra, cosa hanno in comune?’
(Padiglione Villoresi)

CUSTODI DELLA BIODIVERSITA' - All’interno del padiglione di viale Piemonte, sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 novembre ci sarà un’esposizione di alcune razze d’allevamento a limitata diffusione e a rischio di estinzione. Tra le razze presenti, sarà possibile ammirare la Varzese, unica vacca autoctona della Lombardia, che dai 20.000 capi del 1940, ha subito un brusco calo fino ad arrivare a 39 capi registrati nel 2001; ma che, grazie alle attività di recupero, ha registrato un forte aumento, fino ad arrivare a 513 capi nel 2016.

LE 500 D'EPOCA IN VILLA VERGANTI VERONESI - Domenica 11 novembre, presso la storica Villa Verganti Veronesi, sarà possibile ammirare un’esposizione di Fiat 500 d’epoca. L’iconica automobile che ha fatto la storia dell’Italia e di tantissimi italiani, arriva in Fiera per far sognare tantissimi nostalgici e appassionati. Fondamentale e d’obbligo il ringraziamento ai proprietari e ai custodi della Villa che già dall’anno scorso hanno aperto alla comunità Inverunese la loro storica dimora per rendere ancora più bella e interessante l’Antica Fiera.

IN PRINCIPIO ERA IL BIANCO - Una rassegna di immagini molto evocative, che descrivono efficacemente il percorso artistico dei primi quarantacinque anni di vita della Società Italiana di Caccia Fotografica. Un’associazione di fotografi dilettanti e professionisti che si occupano di fotografia naturalistica a 360 gradi, uniti dal connubio tra l’amore per la natura e la passione per la fotografia. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 novembre.

LA BANDA DI CAVALESE - Sabato 10 novembre alle ore 21, presso il Cinema Teatro Brera, il Corpo Musicale S. Cecilia di Inveruno è lieto di ospitare la Banda Sociale di Cavalese. Sarà l’occasione per ricambiare l’accoglienza ricevuta dagli amici trentini nello scorso luglio, quando la Banda di Inveruno si è esibita nella piazza centrale di Cavalese. Grazie al contributo della Famiglia Vergani, la Banda di Cavalese arricchirà il programma della manifestazione fieristica di quest’anno con la musica e le tradizioni della Val di Fiemme, portando brani dal proprio repertorio, alternati a letture della tradizione Inverunese che ripercorrono le origini dell’Antica Fiera di San Martino.

Invia nuovo commento