meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:27

L'Avvenire del tennis

Presentato questa mattina al Tennis Club Ambrosiano di Milano il 54esimo Torneo Avvenire, tra i principali tornei internazionali di tennis under 16. Al via dall'11 giugno.
Sport / Milano - Presentato il 54° Torneo Avvenire (Foto Francesco Panunzio)

Mantieni le promesse è la scritta che, in 20 lingue, appare sulla locandina del 54° Torneo Avvenire, uno dei principali tornei internazionali di tennis under 16, e, leggendo l’albo d’oro, di promesse mantenute ne troviamo tante, ultima in ordine di tempo quella della lettone Jelena Ostapenko, vincitrice dell’Avvenire nel 2011 e degli Open di Francia al Roland Garros nel 2017. L’edizione 2018 del torneo è stata presentata al Tennis Club Ambrosiano di Milano dove l’11 giugno prenderà ufficialmente il via la competizione (qualificazioni il 9 e il 10 giugno) che culminerà nelle due finali del tabellone maschile e femminile in programma sabato 16. Presenti alla conferenza stampa l’assessore allo sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri, la presidentessa del Municipio 3 di Milano, Caterina Antola, il vicepresidente della Giunta del Comitato Regionale C.O.N.I. Lombardia, Claudio Maria Pedrazzini, la delegata del C.O.N.I. per la provincia di Milano, Claudia Giordani, il presidente del Tennis Club Ambrosiano, Filippo Grassia, l’ex tennista e capitano dell’Under 16 italiana, Stefano Pescosolido, e il direttore del Torneo Avvenire, Andrea Villa. Espressa come sempre la vicinanza delle istituzioni per un torneo che, nonostante i 54 anni sulle spalle, non smetti mai di guardare al futuro nella continua ricerca di migliorarsi. “Siamo orgogliosi perché si tratta di un torneo che ci appartiene – spiega il presidente Filippo Grassia – e che dobbiamo sostenere in primissima persona. Quest’anno, come di consueto, abbiamo presentato il torneo nella sala carte del nostro circolo, siamo convinti che la prossima edizione la presenteremo nel museo che contiamo di aprire in autunno in concomitanza con il Next Gen”. Tra gli ospiti in platea anche la giovane tennista azzurra Camilla Rosatello, fresca del debutto in un ATP Masters 1000 agli Internazionali di Roma, per una sorta di passaggio di consegne coi giovani colleghi che dal 9 giugno calcheranno i campi in terra del TCA. “Attenzione al nostro Luca Nardi e alla compagine spagnola – avverte, invece, Stefano Pescosolido che poi aggiunge – L’Avvenire è un appuntamento molto sentito dai ragazzi di categoria. È un torneo di tradizione, qui si sono visti giocatori come Del Potro, Coric, Ivanisevic, Ostapenko e tanti altri. Per tennisti così giovani si tratta anche di un importante momento di crescita e di confronto”. (Foto Francesco Panunzio)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento