meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 17:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 18:54

Dai banchi in... azienda

Un gruppo di studenti dell'istituto superiore 'Bernocchi' di Legnano alla scoperta della 'Maglieria Gemma' di Castano Primo. Una visita tra storia, macchinari e prodotti.
Castano Primo - Un momento della visita

Dai banchi di scuola in… azienda. Cos’è una ditta, come funziona e quali tipi di lavorazioni vengono effettuate al suo interno? Perché tutti noi siamo abituati sempre a vedere il prodotto finito, ma dietro a quegli articoli ci sono una serie di passaggi minuziosi ed attenti. Si aprono, allora, le porte della ‘Maglieria Gemma’ di Castano Primo e gli uni affianco agli altri ecco entrare gli studenti dell’istituto statale di istruzione superiore ‘Bernocchi’ di Legnano. Un gruppo di terza e un altro di quarta che, questa mattina (mercoledì), hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino e come si dice ‘toccare con mano’ la storica realtà del nostro territorio. Pronti via, dunque, e il ‘tour’ ha potuto cominciare: il primo step nell’area ingresso, dove si trovano gli uffici e l’accoglienza clienti (un’infarinatura generale, dalla nascita dell’attività ad alcuni cenni storici, passando successivamente alla presentazione dei materiali utilizzati, più nello specifico le tecniche e le modalità appunto di lavoro, fino ad una spiegazione dei macchinari e delle zone nel mondo in cui l’azienda opera); quindi, ci si è trasferiti appunto nei punti di produzione e realizzazione (mostrando i singoli telai e le varie fasi tra tessitura, rimagliature, lavaggi, stirature e piegature, tutte eseguite manualmente da personale esperto, che per ogni capo effettua un preciso controllo in ogni istante del ciclo). L’attenzione si mischiava, insomma, con la curiosità e in fondo diversamente non avrebbe potuto essere, perché dalla teoria (le lezioni in classe e quanto appreso sui libri) si è passati per qualche ora alla pratica (il poter osservare direttamente con i propri occhi la ditta). “Già negli scorsi anni abbiamo ospitato gruppi di alunni del territorio per far vedere la nostra azienda – spiegano i due titolari della ‘Maglieria Gemma’, Stefano e Tiziano Boscarini – Inoltre, sono anche attive delle collaborazioni per quanto concerne la cosiddetta alternanza scuola – lavoro e nel tempo sono stati differenti i ragazzi che sono venuti qui per un periodo di stage. Si tratta di iniziative certamente importanti, ulteriori opportunità che gli studenti hanno durante il loro percorso di crescita e formazione”.

ALCUNI MOMENTI DELLA VISITA (IL VIDEO)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento