meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:22

Per l'amico 'Lucio!'

'Lucio!' (Sony Music), il nuovo progetto discografico di Ron dedicato all’amico Lucio Dalla è realtà. E a maggio, ecco anche due imperdibili concerti a Milano e Roma.
Musica - Ron ricorda l'amico Lucio Dalla (Foto internet)

'Lucio!' (Sony Music), il nuovo progetto discografico di Ron dedicato all’amico Lucio Dalla per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno del cantautore bolognese e farne rivivere la poetica e l’anima musicale, è realtà. Una raccolta composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese 'Almeno Pensami', registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica) insieme a tre grandi musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte. Nell’album si trovano alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai” e una speciale versione di “Come è profondo il mare”, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale.
Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

La tracklist
- Almeno pensami
- 4/3/1943
- Tu non mi basti mai
- Piazza grande (in duetto con Lucio Dalla)
- Henna
- Attenti al lupo “
- Quale allegria
- Chissà se lo sai (in duetto con Lucio Dalla)
- Futura
- Canzone
- Cara
- Come è profondo il mare

Oltre all’album 'Lucio!', è disponibile nei negozi tradizionali e in digitale, è disponibile anche in edizione limitata per Amazon il 45 giri 'Almeno Pensami'/'Chissà se lo sai', autografato da Ron. Dal 7 marzo, inoltre, Ron sarà impegnato in un instore tour per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo progetto discografico: il 7 marzo al Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo, 1 - ore 18), il 9 marzo al Mondadori Megastore di Bologna (Via M. D'Azeglio 34 - ore 18), il 10 marzo al Mondadori Bookstore di Roma (Via Tuscolana, 771 - ore 17), il 12 marzo al Mondadori Bookstore di Napoli (Piazza Vanvitelli, 10/A - ore 18). E non finisce qui… a maggio Ron tornerà live con due imperdibili concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli).
I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita abituali (info: www.fepgroup.it). RTL 102.5 è media partner di 'Lucio! Il Tour'. Il video del brano 'Almeno Pensami', online al seguente link http://vevo.ly/GIbcvG, è girato a Bologna dal regista Gianluca 'Calu' Montesano all’interno della casa di Lucio Dalla, per gentile concessione degli Eredi. Su indicazione degli stessi, il video è ambientato principalmente nella sala del pianoforte, luogo in cui il brano è stato concepito da Lucio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento