meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:52

Il 'Progetto Martina' a Magenta

L'iniziativa dei Lions Club e Leo Club. La prevenzione dei tumori arriva, quindi, adesso anche all'istituto Einaudi di Magenta. Illustrato agli studenti lunedì 5 marzo.
Salute - Il dottor Dante Cirillo

Nei giorni scorsi, le scuole superiori italiane sono state invitate dal Ministero della Salute a favorire la presentazione del ‘Progetto Martina’, l’iniziativa dei Lions Club e Leo Club. Il Progetto fa incontrare medici specialisti e studenti delle classi superiori, per dialogare sui temi della prevenzione e della lotta ai tumori, fatta con consapevolezza e conoscenza. I soci del Lion Club magentini lo illustreranno alle classi terze e quarte (un gruppo di tre classi) all’Istituto di via Mazenta lunedì 5 marzo dalle 11 alle 13. Con loro sarà presente il dottor Dante Cirillo, dell’Ospedale cittadino ‘Giuseppe Fornaroli’. Cirillo è dirigente medico dell’Unità operativa di Pediatria e Patologia Neonatale, con un incarico di Alta specialità in Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica. Fa parte del Gruppo di studio sul diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Si occupa inoltre di problematiche relative all’adolescenza. Il dottor Cirillo interverrà sullo sviluppo dei tumori in giovane età, l’importanza di stili di vita corretti, le vaccinazioni consigliate. Presenterà gli argomenti con il supporto audiovisivo del materiale del ‘Progetto Martina’ (slides, statistiche, fatti e numeri nazionali ed europei). L’incontro avverrà in modo aperto e colloquiale; per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi non saranno presenti gli insegnanti. Seguirà la raccolta di un questionario, compilato in forma anonima, per valutare la comprensione del materiale illustrato. L’obiettivo dei Lions è estendere il Progetto Martina a tutte le scuole magentine e al maggior numero di classi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento