meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Mer, 19/09/2018 - 07:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 08:48

Ripartire dalle... 'Meraviglie'

Rubrica 'Post Scriptum' - 'Meraviglie' di Alberto Angela

In giorni in cui la campagna elettorale ha iniziato ad invadere l'agenda pubblica e mediale con gli annunci, a ripetizioni, dei politici che vogliono "cancellare qualcosa"... ecco che gli italiani si innamorano di nuovo del loro passato. E lo fanno grazie ad un programma (finalmente!) di altissimo livello della televisione pubblica.
La trasmissione 'Meraviglie, la penisola dei tesori' di Alberto Angela collezione infatti un record di ascolto davvero invidiabile: quasi 6 milioni di spettatori, incollati al teleschermo, dal fascino narrativo di Alberto Angela e dalla riscoperta di ciò che abbiamo e spesso dimentichiamo... un patrimonio UNESCO da far invidia al mondo. Nella puntata di ieri le immensità della Reggia di Caserta e la bellezza senza fine di Assisi.
Un racconto per immagini, storie, aneddoti, particolari, fatti quasi con semplicità e per illustrazioni, con testimonianze di italiani famosi nel mondo, che pongono lo sguardo su città, siti, realtà del Belpaese che sono e possono essere la nostra differenza.
Una tra le realtà più immateriali ma al tempo stesso concrete di Expo Milano è stata la capacità di tornare a valorizzare le nostre eccellenze. In un certo senso, in quei sei mesi di Esposizione l'Italia è riuscita a mostrare il meglio di sè e ha capito che nella sfida globale abbiamo validissime argomentazioni da offrire al mondo: alimentazione, moda, cultura, design, arte.
Tutti temi che, stranamente, non fanno parte dell'agenda politica delle prossime elezioni. Ma forse, meglio così... sono bellezze talmente alte che è meglio non vengano strumentalizzate e rimangano patrimonio di noi italiani e dell'intera umanità.

Invia nuovo commento