meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Sab, 03/12/2022 - 16:50

data-top

sabato 03 dicembre 2022 | ore 17:43

Il sole d'inverno...

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno.
Meteo sincero - Il sole (Foto internet)

Ci aspettano i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e con durata del dì inferiore alle dieci ore a Magenta, che culmineranno con le 8 ore e 42' del solstizio d'inverno, per poi riportarsi a dieci ore appunto fra tre mesi. Perderemo ancora una ventina di minuti di luce al tramonto e una cinquantina all'alba da qui al solstizio, con i tramonti che tuttavia già da Santa Lucia inizieranno a spostarsi un pochino in avanti. Questo é dovuto alla traslazione in avanti del mezzogiorno locale, che in questi giorni é il più precoce di tutto l'anno, attorno alle 12.07 a Magenta, il quale si porterà alle 12.21 al solstizio, 'trascinando' con sé anche i tramonti, di quel poco che basta per farli traslare in avanti già una decina di giorni prima del solstizio. Tra l'altro, in questo periodo, la maggiore o minore luce al tramonto é ormai determinata dallo stato del cielo. Ad esempio nei giorni con nubi e piogge farà buio prima adesso che a metà dicembre nelle giornate di sole e fohn.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento