meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 09:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 10:44

Driin... risuona la campanella!

Chi prima e chi dopo, ci siamo ormai e tra pochi giorni ricominciano le scuole. Si torna sui banchi, pronti per un nuovo anno di studio, soddisfazioni e tanti traguardi.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Manca poco, molto poco alla prima campanella dell’anno scolastico 2016/2017, quella che, volenti o nolenti, riporterà i nostri ragazzi con le gambe sotto il banco. Ma quanto precisamente? Un paio di telefonate e le scuole del territorio ci rispondono efficientissime. Ecco le date, partendo dai più piccoli , quindi dalle scuole dell’infanzia: Arconate inserisce i nuovi iscritti a partire dal 7 di settembre con orario ridotto ( 10-12), mentre per i mezzani e i grandi si parte dal 5, ma con un piccolo sconto sulla prima settimana, poi sarà orario normale (8.30-16). A Busto Garolfo sono, invece, un po’ più generosi e concedono qualche giorno in più di vacanza ai neo “apprendisti”, che inizieranno in data 12 settembre, diversamente dai già frequentanti, che imbracceranno lo zaino già dal 5 di questo mese. Non diversamente Dairago e Cuggiono, che apriranno le porte delle loro scuole dell’infanzia lo stesso giorno. Inveruno, al contrario, sceglie il 7 per dare avvio al nuovo anno. Capitolo scuole primarie: Arconate, Busto Garolfo e Cuggiono accoglieranno i ragazzi delle elementari a partire dal giorno 12 settembre, con un occhio di riguardo, ovviamente, dal punto di vista dell’orario per i nuovi. Nel paese dei murales si comincerà l’8. Per quanto riguarda le medie, invece, il giorno prescelto è quello dell’ 8, con l’unica eccezione per Cuggiono, che comincerà il dodicesimo giorno del mese. Per i neo iscritti è prevista più o meno in tutte le medie della zona una prima giornata più soft, rispetto ai più esperti. Ancora criptici sulla data di inizio, infine, alcuni siti dei licei o scuole superiori della zona. Tuttavia quel che è certo è che il giorno di apertura, indicato dalla Regione Lombardia è il 12 settembre e ciò ci fa pensare ad un adeguamento alla linea dettata, così come ha già fatto, annunciando l’inizio delle lezioni per il suddetto giorno, il Liceo d’Arconate. Dunque manca sempre meno e, forse, è anche meglio così, perché la scuola fa bene e di questo ne siamo sicuri!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento