meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:12

Il DC - 9 'Mundial' a Volandia

L'aereo presidenziale che riportò in Italia la Nazionale di calcio appena laureatasi campione del Mondo a Spagna 1982 sarà ospitato al Parco e Museo del Volo.
Malpensa - IL DC9 'Mundial' a Volandia

Il presidente della Repubblica Sandro Pertini, il ct Enzo Bearzot, il capitano Dino Zoff e Franco Cuasio intenti a giocare a scopone e appoggiata sul tavolino la mitica Coppa del Mondo. Chissà quante volte abbiamo visto e rivisto questa immagine, entrata di diritto nella storia del nostro Paese. Ma adesso, potrete toccare direttamente con mano proprio quei posti e rivivere in prima persona e per qualche istante quei magnifici momenti. Il DC - 9 'Mundial', l'aereo presidenziale che riportò in Italia la Nazionale di calcio appena laueratasi campione del Mondo in Spagna nel 1982, sta, infatti, per arrivare a Volandia, dove rimarrà esposto per essere ammirato dai tanti visitatori che quotidianamente affollano le strutture del Parco e Museo del volo in provincia di Varese. Dopo qualche tempo di riflessione, Alitalia (proprietaria del velivolo, oggi parcheggiato a Fiumicino) ha deciso appunto di dare a Volandia l'aereo. "Siamo davvero felici che questa vicenda si concluda nel migliore dei modi - ha commentato Luca Cordero di Montezemolo, presidente dell'ex compagnia di bandiera - Alitalia ha sempre cercato di evitare che un simbolo della memoria nazionale andasse perduto. La scelta è ricaduto, alla fine, su questa importante realtà a due passi da Malpensa, l'unica che può conservare il velivolo nella sua integrità". "Siamo orgogliosi di poter ospitare il DC9 di Pertini e dei campioni del Mondo '82 - ha aggiunto Marco Reguzzoni, presidente di Volandia - Ringraziamo Alitalia e Montezemolo per avere deciso di mantenere intatto l'aereo". Parole di soddisfazione e gioia anche da parte del presidente della Lombardia, Roberto Maroni: ""Vittoria!!! Grande notizia per la Lombardia - ha scritto su twitter".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento