meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Lun, 28/09/2020 - 18:20

data-top

lunedì 28 settembre 2020 | ore 18:38

Articoli di Danilo Calcaterra

Il 17 novembre si inaugura 'Concorso Arte Milano 2016'. Un evento artistico - culturale dedicato al connubio centocinquantenario tra Italia e Giappone. Tante emozioni.
Eventi - 'Concorso Arte Milano 2016'

Il 17 novembre prossimo, a due passi da Porta Garibaldi e Piazza Gae Aulenti, inaugurerà Concorso Arte Milano 2016. Via Pietro Maroncelli sarà teatro di uno dei più significativi eventi artistico-culturali dedicati al connubio centocinquantenario tra Italia e Giappone. L’inaugurazione avverrà presso lo Spazio EDIT, dove saranno esposti venti pregiatissimi kimono, e vedrà la rara partecipazione di una famosa Geiko di Kyoto. CAM sarà cardine portante di ‘Japan My Love’.  continua... »

Dieci volontari dell’Associazione ‘Mondo in Cammino’ hanno fatto ritorno nelle zone del disastro
Inchiesta - Reportage da Chernobyl, foto gentilmente concessa da Danilo Calcaterra.

Dal 7 al 12 maggio scorsi un gruppo di dieci volontari dell’organizzazione 'Mondo in Cammino', guidati dal presidente Massimo Bonfatti, ha fatto ritorno nelle zone contaminate di Chernobyl, in Ucraina. Ho partecipato alla spedizione e ho potuto osservare il lavoro eccezionale svolto nel supportare la popolazione colpita dal disastro.  continua... »

Milano - Mostra di Jakob de Boer.1

Fino al 20 marzo presso la Leica Galerie Milano è possibile visitare la mostra fotografica "Origin" di Jakob de Boer, fotografo, produttore e regista canadese. Il progetto, scattato a Songwa (Tanzania), è un racconto fotografico delle attività dei piccoli produttori di caffè nelle loro piantagioni. Scopo del lavoro è quello di analizzare la storia della bevanda, partendo dalle sue origini, in questo caso dal lavoro delle piccole comunità sostenute dalla Marzocco.  continua... »

Milano - La mostra 'Nel Mirino'.1

Fino all'11 marzo, presso la Galleria Carte scoperte sarà visitabile "Nel Mirino", mostra di Gino Lucente a cura di Luciano Tellaroli. La mostra, con cui la galleria milanese inaugura il 2016, parla un linguaggio fatto di confronti, cinematografico ma allo stesso tempo artistico. Le opere di Lucente sono caratterizzate- nonostante il cognome dell'artista- da un'atmosfera cupa e ambigua, resa perfettamente dall'uso accurato dello strumento di disegno.  continua... »

Milano - Incontro con Erminio Annunzi.3

Martedì scorso, 26 gennaio, presso la Leica Galerie di Milano la presentazione dell'ultimo numero del magazine di cultura fotografica "Eyesopen!" a tema il tempo. Ospite d'eccezione della serata, Erminio Annunzi ha deliziato i partecipanti con una lectio magistralis molto interessante a proposito della fotografia di paesaggio. Apprezzato fotografo e insegnante dell'Istituto Italiano di Fotografia, dal 1987 si occupa con grande impegno di fotografia di reportage, paesaggio, natura.  continua... »