meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:49

'Alcolisti anonimi'

Liceo Arconate - Alcolisti Anonimi

Lunedì 23 novembre gli studenti delle classi terze del liceo linguistico di Arconate e d'Europa hanno partecipato ad un incontro tenutosi presso la scuola media di Arconate dall'associazione Alcolisti Anonimi. Questa associazione è nata in Ohio negli Stati Uniti dall'incontro di un agente di borsa ed un medico chirurgo, entrambi alcolisti, che si resero conto di potersi aiutare a vicenda condividendo le loro esperienze.
In Italia il primo gruppo A.A. fu costituito a Roma nel 1972. Oggi Alcolisti Anonimi comprende più di 100.000 gruppi in oltre 160 paesi di cui 500 gruppi in Italia.
Durante l'incontro alcuni ex alcolisti hanno raccontato la propria storia, la propria esperienza con l'alcol, il modo in cui sono riusciti a superare, anche se talvolta con qualche difficoltà, questa dipendenza, hanno parlato di come sono riusciti a riprendere il controllo della loro vita che per anni è stata influenzata da questa sostanza. Condividendo la loro esperienza nelle scuole queste persone cercano di fare capire ai giovani che l'alcolismo è una malattia che anche se curabile con impegno e perseveranza non va presa alla leggera perchè può portare ad avere problemi psichici, sociali ed anche fisici quali la cirrosi epatica, malformazioni cardiache e rallentamento dei riflessi.
di Alice Prato

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento