meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 14:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:05

Fai il vaccino...

L'interrogativo superlativo di primo grado, più che mai in questa stagione, è se e quando è necessario il vaccino. Ma l'Asl Milano 1 non ha dubbi: al via alla campagna antinfluenzale.
Generica - Vaccino contro l'influenza

Il 24 ottobre sarà una giornata di avvio per la campagna contro i prossimi 3-4 virus che arriveranno con la stagione invernale e riguarderanno circa 4-5 milioni di casi, un dato che si apprende dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Universtà di Milano. A fare eco, come del resto ogni anno, pressapoco in questo periodo, è l'Asl Milano 1 che con INFLUDAY, giornata in cui tutti gli ambulatori distrettuali di ASL Mi 1, effettueranno apertura no stop al sabato per favorire l’effettuazione della vaccinazione a tutti i cittadini impossibilitati nell’arco della settimana. Dal 26 ottobre, quindi, sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione presso gli studi dei medici di medicina generale, aderenti alla campagna vaccinale "Influday". In un momento così concitato, rispetto all'essere o meno favorevoli al vaccino, dato anche l'ultimo caso (divenuto internazionale), che ha coinvolto un dottore sulla possibile radiazione dall'albo dei medici, il Ministro Lorenzin è intervenuto a riguardo, mettendo a tacere il polverone sollevato. Altra dichiarazione importante, sottolineata in primis da studi studi scientifici e rincalzata dal ministro della salute, è che "non vi è nessuna correlazione tra vaccino e autismo; i bambini non vaccinati mettono a rischio altri coetanei e che i genitori (in questi giorni le associazioni genitoriali hanno portato l'incognita in conferenza), esercitano il pieno diritto di scegliere sempre (augurandosi infine che lo facciano nel modo migliore)", ha precisato Lorenzin. La campagna antinfluenzale in corso, tocca un pò tutte le età, proprio come la fascia over 65, chiamata all'appello per le vaccinazioni gratuite e disponibile alla consultazione del proprio medico curante. Dai piani alti della dirigenza Asl Mi 1, invece, si specifica che la sensibilizzazione riguardo ad un tema così delicato, è diffusa su tutto il territorio, propagando la buona informazione (che non sempre è data dal web che incute timori), su un'intervento alla persona più che mai sicuro. Sotto un coro unanime, dell'equipè medica di Medicina Generale, operatori sanitari e giornalisti, che nella giornata di giovedì 3 ottobre presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho, è intervenuto sulla campagna antinfluenzale 2015-2016. La vaccinazione resta l’arma più sicura ed efficace per contrastare l’epidemia. Per conoscere l’ambulatorio più vicino in cui recarsi per effettuarla è possibile consultare il sito www.aslmi1.mi.it, ed il proprio comune di residenza. Per ulteriori info, il n°verde 800671671 e APPfacile.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento