meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 19/01/2022 - 01:50

data-top

mercoledì 19 gennaio 2022 | ore 01:59

L'utilità delle previsioni del tempo

Generica - Le previsioni del tempo

'Metereologia in montagna - Ma servono a qualcosa le previsioni del tempo?'. Diluvio, sole, neve, nuvoloso... quante volte ci siamo chiesti l'utilità delle previsioni del tempo. E' in programma per appassionati o curiosi una serata naturalistica, a cura del C.A.I (Club Alpino Italiano) e del G.I.N.C (Gruppo Intersezionale Naturalistico Culturale Sezioni di Inveruno, Magente e Vittuone), con il patrocinio del Comune di Inveruno. L'appuntamento è giovedì 12 marzo alle ore 21, presso la Sala Francesco Virga della Biblioteca Comunale di Inveruno.
La serata, ad ingresso libero, si propone di richiamare alcuni aspetti di base della metereologioa evidenziandone le caratteristiche di scienza interdisciplinare (fisica, chimica, matematica, informatica) che si occupa di osservare il comportamento dell'atmosfera, con l'obiettivo di prevederne l'evoluzione nel breve termine.
Di certo non possiamo cambiare le condizioni metereologiche, ma soltanto subirle; possiamo però imparare a riconoscerle e ad interpretare i segni del loro cambiamento in modo di pianificare al meglio le nostre escursioni.
Il Dr. Umberto Pellegrini, socio S.E.M. e metereologo dell'ARPA Lombardia (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), guiderà i presenti in questo rapido viaggio attraverso i segreti del 'tempo metereologico' e della sua previsione.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa particolare occasione di approfondimento dell'affascinante mondo della metereologia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento