meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 12°
Gio, 02/05/2024 - 00:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 01:49

L'idea degli 'orti sociali'

Verdura e ortaggi... coltiviamoli insieme. L'Amministrazione comunale sta studiando il progetto di un'area pubblica da destinare a piccoli orti per la cittadinanza.
Vanzaghello - Gli 'orti sociali' (Foto d'archivio)

Verdure e ortaggi... adesso li coltiviamo insieme. L’ultima idea dell’Amministrazione comunale di Vanzaghello: un’area pubblica attrezzata e recintata da destinare a piccoli orti che saranno, poi, affidati in concessione temporanea a famiglie o singoli cittadini del nostro territorio. Per ora, il progetto è ancora in fase di studio, ma, molto presto, potrebbe diventare realtà. Nello specifico, si tratterebbe di piccoli lotti di circa 30/40 mq, con la disponibilità nella stessa area di acqua ed energia, oltre eventualmente ad uno spazio comune dove ritirare gli attrezzi. L’uso sarebbe, quindi, solo ed esclusivamente ad uso orto secondo un catalogo di verdure ed ortaggi da selezionare e con regole comuni per il decoro, l’igiene, l’ordine e l’aspetto paesaggistico. Inoltre, la concessione avverebbe a fronte di un piccolo contributo economico per le spese di acqua ed energia, ma di fatto sarebbe sostanzialmente gratuito l’uso temporaneo degli spazi. Certamente un progetto importante ed un ulteriore tassello di vicinanza al territorio ed alla sua gente: chi fosse interessato, senza vincolo ed impegno alcuno, entro il 31 maggio deve contattare l’ufficio Relazioni con il pubblico o inviare una richiesta via mail oppure tramite posta normale, con i propri dati ed i contatti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento