meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:50

"Monte dei Paschi nazionalizzata"

L'intervento del senatore Massimo Garavaglia della Lega Nord sulla situazione del Monte dei Paschi di Siena e la replica a Mario Monti su Imu e, appunto, Monte dei Paschi.
Politica - Massimo Garavaglia

"Montepaschi di fatto è già nazionalizzata. La Lega in occasione del decreto aveva chiesto che in cambio degli aiuti ci fosse un incremento del credito a famiglie e imprese. Il governo Monti disse no. Ora, questa brutta faccenda dimostra come non ci siano alternative alla nazionalizzazione". Lo afferma Massimo Garavaglia, responsabile economico della Lega Nord, ricordando come appunto il Carroccio "ha fatto inserire un punto specifico nel programma elettorale nazionale dove recita che eventuali salvataggi bancari devono essere a vantaggio dei contribuenti e non degli azionisti di riferimento. Le banche hanno avuto tantissimo, ora diano". Inoltre, facendo riferimento al programma elettorale Garavaglia ribadisce la necessità di "nuove forme di finanziamento e sostegno alle imprese: private equity, venture capital oltre a una moratoria su rate di mutuo non pagate negli ultimi 18 mesi, con adeguamento del piano di ammortamento alle capacità economiche del debitore e di favorire nuovo accesso al credito per famiglie, giovani e imprese". Ancora: "Monti sostiene che la vicenda Mps non c'entra nulla con l'Imu? Allora vuol dire che non conosce nemmeno i decreti che fa. La copertura dell'atto Senato 3382 che dà i famosi 3,9 miliardi prevede che le risorse vengano trovate o riducendo linearmente la spesa oppure con utilizzo temporaneo del fondo per il rimborso dei crediti fiscali oppure ancora emettendo debito pubblico". Replica Garavaglia a Mario Monti che ha affermato come l'Imu non c'entri nulla con i soldi dati al Monte dei Paschi di Siena. "E' evidente a tutti - precisa l'esponente del Carroccio - che nel momento in cui nel 2012 ha aumentato la spesa di 7,7 miliardi e mezzo i soldi li ha presi da li' e, quindi, dal calderone in cui sono finiti anche i soldi dell'Imu. E siccome i numeri hanno una poesia interiore caso vuole che 3,9 miliardi sia proprio il gettito dell'Imu sulla prima casa".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento