meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 22:40

Corso base di apnea in piscina

Castano Primo-Corso base di apnea

Un corso base di apnea con Gianluca Genoni. Questa l’interessante iniziativa organizzata da Acqua1Village, in collaborazione con Luca Fusetti, presso la piscina castanese. Il primo dei sei incontri (6 ore di teoria e 6 di pratica, dalle 20 alle 22) sarà per il prossimo lunedì 9 marzo, al costo di 250 euro, che comprende materiale didattico con gli argomenti trattati ed attestato di partecipazione. Come recita il volantino informativo ‘Attraverso l’apprendimento di tecniche di respirazione e rilassamento, e con l’utilizzo di attrezzature di base, un cammino per guardarsi dentro alla ricerca del benessere che l’apnea infonde. Per scoprire, in perfetta armonia con il mondo sommerso, le meraviglie che nasconde dipinte da fantastici colori e giochi di luce’. Nel corso dell’iniziativa saranno inoltre affrontate tecniche di respirazione, rilassamento, compensazione e di capovolta, allenamento per migliorare le prestazioni e prima delle immersioni, sicurezza in acqua, miglioramento apnea statica e percorsi in vasca. Per chi fosse interessato, infine, potrà essere rilasciato al costo aggiuntivo di 25 euro, un brevetto ufficiale della P.S.S. (Professional Scuba Schools), una delle migliori didattiche a livello mondiale.

Gianluca Genoni è nato a Galliate il 5 luglio 1968 ed è residente a Busto Arsizio. La sua carriera come sportivo ha inizio a 5 anni con l’iscrizione ai primi corsi di nuoto in piscina e le prime competizioni agonistiche. Nel 1987 ha ottenuto un 5° posto ai Campionati Italiani di nuoto nella specialità 200 rana, per poi, con l’inizio dell’Università, decidere di abbandonare la carriera agonistica del nuoto per dedicarsi all’insegnamento. E’ in questi anni che Gianluca Genoni ha scoperto la passione per l’apnea, grazie anche al coinvolgimento di un gruppo di amici colleghi che frequentavano il centro natatorio. Ma il periodo, forse, decisivo per quella che lui stesso definisce una vera e propria svolta è stato il servizio militare a La Spezia, in Marina. Il primo record è arrivato il 17 agosto 1996 a Siracusa (con una discesa a - 106 metri), patria dei record di apnea di Enzo Maiorca. A questi hanno fatto seguito altri importanti miglioramenti (8 volte in 8 anni). Vanta anche una vittoria di un Campionato Mondiale a squadre di apnea, nel 1998, una serie di esperimenti medico - scientifici legati proprio all’apnea con l’Università di Varese ed il CNR, l’aver partecipato, nel 2005, alla Maratona di New York e di Milano ed essere stato conduttore nel programma ‘Vivere il mare’ su Rai Due.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!