meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Lun, 21/10/2019 - 19:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 19:47

In Svizzera al Monte Generoso

Viaggi - Svizzera, il Monte Generoso.1

Il Monte Generoso, nel vicino Canton Ticino, offre l’occasione di trascorrere una bellissima giornata in compagnia di amici, immersi nella natura. La gita, adatta a tutta la famiglia, anche ai più piccoli, parte da Capolago sul Lago di Lugano, dove si sale su un comodo e particolare trenino rosso a cremagliera che attraversa i boschi immersi in una natura incontaminata, offrendo ai passeggeri un panorama a 360°. Dopo 40 minuti di viaggio si giunge in vetta a 1704 m di quota da dove è possibile ammirare uno splendido panorama sul Lago di Lugano, sulla pianura Lombarda e sulla catena alpina.
Il Monte Generoso è una montagna adatta alle famiglie e allo svago di bambini di tutte le età:
i più piccoli possono divertirsi nell’attrezzato parco giochi, situato poco lontano dal ristorante in un luogo sicuro.
I più grandicelli possono invece scegliere uno dei numerosi itinerari proposti dalle Ferrovie del Monte Generoso. In particolare merita di essere visitata la grotta dell’Orso, una delle maggiori attrattive proposte in vetta. La grotta è accessibile dopo aver percorso un sentiero un po’ scosceso, ma ben segnalato. Dopo circa 20 minuti di cammino, circondati dalla natura incontaminata del panoramico Monte Generoso, si arriva all’ingresso della grotta, dove sono tutt’ora in corso delle ricerche a cura dell’Università di Milano. La grotta è visitabile al seguito di una guida che con molta chiarezza e precisione spiega le varie fasi di studio e mostra il ritrovamento delle ossa dell’orso della caverna risalenti a 40.000 anni fa. I bambini in età scolare ne sono affascinati e partecipano con grande interesse alle spiegazioni della guida. Durante gli scavi i ricercatori hanno trovato anche degli attrezzi rudimentali che riportano all’Uomo di Neandertal e che possono essere visionati e “toccati con mano” durante la visita.
Gli sportivi possono invece visitare il Monte Generoso con la bicicletta, da Bellavista (1223m) a Capolago (274m), 17 km in discesa tra boschi di faggio, carpino nero, castagno oppure viceversa, in salita. Tutte le informazioni per il noleggio delle biciclette e i percorsi sono recuperabili presso la stazione del trenino.
Un’alternativa alla bicicletta è il parapendio. I venti e le correnti hanno premiato il Monte Generoso come il luogo ideale per praticare questo sport estremo. La Ferrovia ha pubblicato una mappa con le discese più affascinanti, al riparo dai pericoli.
I romantici e gli amici del passato hanno la possibilità di raggiungere la vetta usufruendo di un treno a vapore costruito nel 1890, composto dal locomotore e dalla carrozza panoramica aperta. In questo caso è però necessaria la prenotazione e vale la pena informarsi sulle date dei viaggi per non perdere l’occasione di un’esperienza indimenticabile.
Lungo i sentieri dei vari itinerari non è raro incontrare il camoscio, che è l’animale emblema del Monte Generoso, esso è nato e cresciuto in mezzo all’escursionista e per questo non lo teme, ma anzi si avvicina fino a 5m. di distanza.
Per un meritato ristoro dopo lunghe camminate, il Monte Generoso offre due alternative: un ristorante a servizio e un ristorante a self service dove gustare specialità gastronomiche sull’ampia terrazza panoramica con più di 300 posti a sedere. A disposizione anche la caffetteria e la possibilità di organizzare banchetti per ogni occasione.
Insomma la “generosità” del monte Generoso non offre solo un panorama a 360°, ma anche attività da svolgere a 360° adatte proprio ai gusti e alle esigenze di ogni visitatore.

Per informazioni, orari, tariffe e prenotazioni
Ferrovie Monte Generoso tel.+41(0)916305111
e-mail: info [at] montegeneroso [dot] ch
www.montegeneroso.ch

Testi e foto di Alessandra Baciocchi

Invia nuovo commento