meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 01:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 02:22

Piano Strategico della Famiglia

Verrà presentato domani, sabato 26, 'Il nostro modello di welfare 'family friendly' alla presenza dell'assessore Regionale Giulio Boscagli. In parallelo tante altre iniziative.
Magenta - Piano Strategico della Famiglia

Un piano strategico per la famiglia: un progetto di valorizzazione del nucleo familiare, in linea con le idee che l'attuale Amministrazione Comunale porta avanti da ormai dieci anni. Il tutto attraverso il potenziamento della politica di welfare locale, secondo il principio di sussidiarietà: tutto questo sarà al centro del convegno 'Il nostro modello di welfare 'family friendly' che si terrà domani (sabato 26 novembre) alle 10.30 presso la Sala Consiliare di via Fornaroli. Sarà presente anche l'assessore Regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli. “La famiglia - spiega il sindaco Luca Del Gobbo - costituisce il primo nucleo dell’ordinamento sociale, il luogo della nascita della vita e dello sviluppo della personalità attraverso l’educazione. Sin dal primo mandato, nel 2002, questa Amministrazione ha voluto riconoscere, valorizzare e sostenere questo ruolo. Da qui lo sviluppo di politiche di welfare locale che poggiano sulla sussidiarietà quale caposaldo di una filosofia sociale che pone ciascuno nella condizione di contribuire con la sua opera ad un disegno generale, al bene comune. Un metodo per affrontare i bisogni concreti della persona e della collettività e, contestualmente, affermazione della libertà dell’uomo nella sua dimensione sociale ed istituzionale”. A Magenta il principio di sussidiarietà è stato il punto qualificante della politica amministrativa del primo cittadino Del Gobbo, incentrata sulla persona e, quindi, sulla famiglia, appunto. “Un modello politico che è stato applicato in modo fecondo dalla Regione Lombardia (con il presidente Roberto Formigoni), cui abbiamo voluto guardare come ad un esempio virtuoso da seguire per migliorare la vita della nostra città rendendo tutti protagonisti” - prosegue il sindaco che aggiunge “Secondo questa filosofia, da subito abbiamo messo in campo interventi ed azioni che mirassero al sostegno, alla tutela ed alla valorizzazione della famiglia sino all'ideazione di un progetto più ampio e multisettoriale che presenteremo proprio il 26 novembre insieme all’assessore Regionale Boscagli”. Il convegno prevede anche alcuni eventi collaterali: stasera alle 21 presso Casa Giacobbe un incontro sui maltrattamenti e gli abusi sulle donne, nella giornata mondiale per la difesa della donna dalle violenze; domani, alle 16, presso il palazzetto dello Sport di via Matteotti, la premiazione dei migliori elaborati presentati al concorso 'Album di famiglia'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento