meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:39

Italia a rischio povertà

Politica - Patrizia Toia

«Sono impressionanti i dati presentati dal rapporto OCSE sul mondo del lavoro e la condizione degli italiani fra i 15 e i 24 anni e i dati Istat sull’aumento del costo della vita», ha affermato Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico.
Secondo l’Employment Outlook dell’Ocse, che presenta i dati relativi all’anno 2010, infatti, nel nostro Paese, quasi il 28% dei giovani non ha un impiego (con una prevalenza di donne disoccupate) e il 46,7% di chi ce l'ha è con contratti precari; così come i salari degli italiani risultano essere tra i bassi d’Europa.
«Come ben sappiamo, purtroppo, il nostro sistema di welfare non è sufficiente a coprire questa situazione e, durante la crisi che stiamo attraversando, il tutto si è tradotto in un aumento del rischio di povertà e di difficoltà finanziarie per molti cittadini.
Situazione questa che è si aggravata anche a causa dell’aumento consistente del costo della vita, come indicano i dati Istat, per aumento dei prezzi su base mensile dello 0,3% (in particolare per energia e trasporti)», ha proseguito Toia.
«Il governo non può non riflettere su tutto questo e sull’allarme rilanciato anche oggi da Confindustria, secondo cui il benessere degli italiani è in declino ed è tornato ai livelli del 1999. Servono con urgenza politiche che favoriscano la crescita, che siamo di stimolo alla ripresa, contrariamente alla manovra approvata ieri che, invece, rischia di deprimere ulteriormente il Paese», ha concluso Patrizia Toia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento