meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Ven, 17/05/2024 - 13:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 14:00

Giocando si... impara

'Il Mondo in... Gioco': con gli studenti di scuole e realtà del territorio giochi davvero speciali. Sono stati premiati all'istituto Torno.
Castano Primo - Giocando si... impara (Foto Mazzenga)

Il modo migliore per non invecchiare? Giocare! Lo sanno bene i ragazzi che sabato scorso si sono ritrovati all’Istituto d’istruzione superiore Torno per festeggiare la conclusione del concorso ‘Il Mondo in... Gioco’. La mattinata è iniziata con la presentazione delle invenzioni ludiche dei 300 studenti in gara, quindi si è tenuta la premiazione da parte della Commissione Intercultura del Torno, composta dai professori. Premio di partecipazione a tutte le classi coinvolte: 5A e 5B Elementare Bienate; 2A, 2B e 2D Medie Cuggiono; 1A e 2B Medie Vanzaghello; i ragazzi del doposcuola dell’oratorio di Turbigo; i giovani dei laboratori organizzati dall’Associazione Lule; i ragazzi/e di nazionalità non italiana che frequentano i laboratori pomeridiani di italiano, proprio nell’istituto castanese, e i padroni di casa del Torno, classi 1A e 1F indirizzo Economico, 2B e 2C Sperimentale e la 3F del liceo delle Scienze Umane. A seguire riconoscimenti speciali sono andati per: video 2B Vanzaghello e lavori individuali di Valentina Cattaneo (2A Cuggiono), Gabriele Carbone (2B Cuggiono), Marco Ruffoni (2B Vanzaghello), Bakir Raja (2B Cuggiono). Ancora, Premio Realizzazione: ‘I Giochi del Medioevo’ (1A Medie Vanzaghello) e ‘I Giochi dei bambini di Bruegel (2B Torno). Premio Intercultura: ‘Piramondo’ (2A Medie Cuggiono e gli autori Francesca Bolchi, Stefania Cagna, Vittoria Gorecka, Gaia Iadicicco, Erica Oldani e Jessica Raffa), Premio Etnico: ‘Mankala’ (2B Medie Vanzaghello, autori Miguel Belloso, Alessandro Dragonetti, Andrea Forni, Cristian Merlo e Luca Perotta). Infine, la giuria degli studenti ha consegnato un premio speciale a ‘Esploriamo l’Europa’ (2B Medie Cuggiono, con gli autori Filippo e Andrea Colombo, Luca Chiodini, Luca Ciorsac e Demian Zesllari).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Complimenti!

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato: hanno dimostrato grande inventiva e intelligenza, doti che saranno utilissime per il loro futuro!
Un applauso anche all'isituto Torno, che con quest'iniziativa si conferma uno dei migliori istituti della zona.

Invia nuovo commento